Accredia / Convegni e congressi / Convegno tecnico “Cani d’Assistenza. Lo stato dell’arte della normazione europea dedicata alla qualificazione e alla strutturazione del settore”

Convegno tecnico “Cani d’Assistenza. Lo stato dell’arte della normazione europea dedicata alla qualificazione e alla strutturazione del settore”

Data
31 mag 2024
Orario inizio
14.00
Orario fine
15.00
Sede
Sede UNI
Città
Milano
Indirizzo
Via Sannio, 2
Accredia interviene alla tavola rotonda istituzionale organizzata da HUB Professioni Cinofile, CNR IAA e UNI, Ente Italiano di Normazione.

A livello europeo si sta attuando un lungo lavoro per pubblicare delle norme europee comuni per i cani d’assistenza alle persone con disabilità, al fine di regolamentarne, su base volontaria, la presenza, l’accessibilità e tutte le attività connesse al settore. Il convegno Cani d’Assistenza, organizzato da HUB Professioni Cinofile, CNR IAA e UNI, si svilupperà in due sessioni: al mattino una prima parte tecnica, di taglio internazionale (lingua di lavoro: EN), che sarà focalizzata sugli aggiornamenti dagli esperti del CEN/TC 452; al pomeriggio, Tavole rotonde nazionali (lingua di lavoro: IT) rivolte ai rappresentanti delle istituzioni pubbliche di riferimento nazionali e locali, delle organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità, il mondo sanitario, i medici veterinari, il mondo della ricerca e della formazione.
Per un doppio confronto che si auspica possa tracciare, attraverso un approccio multidisciplinare, un percorso condiviso di strutturazione del settore.


Per richieste di partecipazione contattare: sviluppo.progetti@uni.com

L’evento si tiene in presenza. In allegato il programma completo del convegno della mattina e delle tavole rotonde del pomeriggio.

Programma
14.00
#1 Tavola rotonda istituzionale
Introduzione
Speakers
Giuseppe Rossi
Presidente UNI
Intervengono:
Speakers
on. Barbaro
Sottosegretario del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica
Diego Borella
Coordinatore della Segreteria tecnica per le politiche in materia di disabilità, Ministero per le disabilità
Roberto Nepomuceno
Segretariato Generale Ministero del Turismo
Franco Mutinelli
Centro di Referenza Nazionale per gli IAA
Emanuele Riva
Accredia
Organizzato da:
UNI