Viviamo in un’epoca in cui le organizzazioni sempre più spesso devono far fronte a eventi avversi di ogni tipo (alla luce di una crescente esposizione a minacce di tipo economico, sociale, ambientale, tecnologico), che possono mettere a rischio l’operatività fino alla sopravvivenza stessa di qualsiasi organizzazione. Tra gli strumenti che le organizzazioni possono adottare per anticipare e prepararsi a rispondere in modo efficace a tali interruzioni (disruption), si può citare l’adozione di un sistema di gestione della continuità operativa (BCMS – Business Continuity Management System).
La nuova UNI EN ISO 22301:2019, più fluida e chiara nei contenuti rispetto alla precedente edizione, fornisce alle organizzazioni una struttura e i relativi requisiti per attuare e mantenere un BCMS, offrendo un’opportunità alle organizzazioni, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni, per essere maggiormente competitive, per migliorare la propria reputazione e credibilità e aumentare la propria resilienza organizzativa.
La norma è inoltre conforme alla struttura di alto livello (HLS – High Level Structure) elaborata da ISO per le norme sui sistemi di gestione. Tale struttura prevede un insieme di termini e delle parti di testo comuni, ideati a beneficio degli utilizzatori che attuano diverse norme ISO di sistemi di gestione.
Il convegno oltre a fornire un’anteprima e un inquadramento della norma in esame, nell’ambito della nuova generazione di sistemi di gestione basati sul HLS, affronterà il tema dello sviluppo di una cultura individuale e organizzativa orientata alla sicurezza, alla prevenzione e alla resilienza.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online all’indirizzo: http://bit.ly/UNI_BusinessConitnuity
Le richieste saranno accolte fino al raggiungimento della capienza della sala.
Per informazioni: comunicazione@uni.com