Emanuele Riva, Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia e nuovo Presidente di IAF, l’associazione internazionale degli enti di accreditamento, interviene all’evento “Building back a net-zero resilient economy through Governance, Policy, Standards, Skills & Inclusion”, organizzato nell’ambito della COP26, la conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
L’emergenza climatica richiede un approccio a livello economico. Collegare l’economia reale attraverso gli standard e allinearsi attraverso la governance, i consumatori e le competenze.
Gli obiettivi della COP26 sono:
Azzerare le emissioni nette a livello globale entro il 2050 e puntare a limitare l’aumento delle temperature a 1,5°C
Ad ogni Paese viene chiesto di presentare obiettivi ambiziosi di riduzione delle emissioni entro il 2030 che siano allineati con il raggiungimento di un sistema a zero emissioni nette entro la metà del secolo.
Per raggiungere questi obiettivi ambiziosi, ciascun Paese dovrà:
Adattarsi per la salvaguardia delle comunità e degli habitat naturali
Il clima sta già cambiando e continuerà a cambiare provocando effetti devastanti anche riducendo le emissioni.
Alla COP26 bisogna lavorare insieme per incoraggiare i Paesi colpiti dai cambiamenti climatici e metterli in condizioni di:
Mobilitare i finanziamenti
Per raggiungere i nostri primi due obiettivi, i Paesi sviluppati devono mantenere la loro promessa di mobilitare almeno 100 miliardi di dollari l’anno in finanziamenti per il clima entro il 2020.
Le istituzioni finanziarie internazionali devono fare la loro parte e tutti noi dobbiamo lavorare per liberare le migliaia di miliardi che la finanza pubblica e quella privata dovranno impiegare per raggiungere zero emissioni nette globali.
Collaborare
Solo lavorando tutti assieme si potranno affrontare le sfide della crisi climatica.
Alla COP26 bisogna:
Segui la diretta streaming alle ore 16.45 UTC: CLICCA QUI