Uno dei processi cardine del Sistema Qualità di un laboratorio di prova e taratura che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ad i requisiti Accredia è senza dubbio la conferma metrologica delle apparecchiature, cioè l’insieme delle attività finalizzate a garantire che un’apparecchiatura risulti adeguata rispetto all’uso previsto.
La corretta gestione delle dotazioni strumentali rappresenta per un laboratorio di prova o taratura un elemento imprescindibile per garantire la validità dei risultati e minimizzare il rischio di avere risultati non corretti. I metodi di conferma metrologica a tal fine utilzzati devono tenere conto delle specificità delle apparecchiature, delle richieste dei metodi di prova o di linee guida applicabili, nonchè delle esigenze dei clienti e del laboratorio stesso (anche in termini di rischi associati a misure non adeguate); essi possono prevedere, ad esempio, l’esecuzione di tarature, verifiche di taratura/controlli intermendi, controlli di buon funzionamento e manutenzioni.
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare il processo di conferma metrologica delle apparecchiature e garanzia della riferibilità delle misure in maniera:
A tal fine il corso illustrerà i requisiti metrologici delle apparecchiature (campo di misura, precisione, accuratezza, linearità, sensibilità, risoluzione, ecc.) ed i relativi criteri di accettabilità, per poi approfondire in maniera concreta, anche con esempi ed esercitazioni, le varie attività di conferma metrologica (tarature, verifiche di taratura/controlli intermedi, controlli di buon funzionamento, manutenzioni, aggiustamenti, ecc.). Per ciascuna attività, verranno illustrati esempi e approcci pratici predisposti dai consulenti Angq nei tanti anni di esperienza sul campo.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Conferma metrologica delle apparecchiature di un laboratorio di prova o taratura: strumenti pratici
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.