Gli Organismi di Ispezione effettuano valutazioni per conto di clienti privati, di organizzazioni ad essi collegate, o di autorità, con l’obiettivo di fornire informazioni riguardo alla conformità di elementi sottoposti ad ispezione, a regolamenti, norme, specifiche, schemi di ispezione o contratti. I parametri delle ispezioni comprendono aspetti di quantità, qualità, sicurezza, adeguatezza allo scopo, e la continua conformità della sicurezza dei macchinari o dei sistemi in esercizio.
Il raggiungimento di tali obiettivi è fortemente legato alla “credibilità” del sistema di valutazione della conformità e quindi alla competenza (OdI) ed al livello di imparzialità degli Organismi di Ispezione richiesto in funzione dei casi (tipo A, B o C), considerando che l’ispezione generalmente prevede l’esercizio del giudizio professionale per determinare l’accettabilità ai requisiti prestabiliti. La conformità di un OdI alla norma ISO/IEC 17020 assicura che i loro servizi siano accettati dai clienti e dalle autorità di supervisione.
Ma per garantire che un OdI soddisfi “i criteri stabili dalle norme applicabili o da ogni altro requisito supplementare” è necessaria un’ulteriore attestazione di un’altra terza parte (Organismo di Accreditamento). In quest’ottica si inserisce il quadro regolamentare europeo che, con il regolamento 765/2008, prevede, tra l’altro, l’esistenza di un Ente unico di Accreditamento nazionale (in Italia, Accredia) che si occupi di verificare la competenza tecnica degli Organismi di valutazione della conformità rispetto ai requisiti delle norme della serie ISO/IEC 17000, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
Nell’ambito della certificazione cogente spetta ai Ministeri competenti autorizzare gli organismi che operano per il rilascio della marcatura CE al fine della successiva notifica alla UE (con conseguente loro inserimento nel database NANDO – New Approach Notified and Designated Organisations).
Recentemente molti Ministeri hanno sottoscritto una convenzione con Accredia affinché svolga la valutazione di conformità degli OdI prima della loro autorizzazione finale.
Pertanto l’accreditamento Accredia è diventato un presupposto essenziale per gli Organismi di Ispezione, per poter offrire sul mercato un servizio riconosciuto e credibile sia in ambito cogente, sia in ambito volontario.
In tale contesto, per rispondere alla necessità di competenze specifiche da parte degli OdI, Angq ha predisposto la presente offerta formativa della durata di 16 ore, destinata a coloro che intendono acquisire una formazione professionale specializzata per l’accreditamento (norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 e documenti Accredia/EA/IAF/ILAC applicabili) e, anche tramite esercitazioni pratiche, dei documenti da predisporre allo scopo (Regolamenti, Procedure, ecc.).
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L’accreditamento degli Organismi di Ispezione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.