La norma ISO 15189 esplicita i requisiti applicabili dai laboratori medici che intendono conseguire l’accreditamento.
Sino ad oggi la norma ha avuto un forte interesse applicativo soprattutto all’estero: in Francia è obbligatoria per legge, mentre in Italia la maggior parte dei laboratori medici ha certificato i propri sistemi di gestione per la qualità conformemente alla ISO 9001, che garantisce la conformità dei processi generali di sistema, ma non è specifica per assicurare la qualità delle prestazioni erogate da un laboratorio.
L’accreditamento Accredia (Ente unico nazionale di parte terza designato dal Governo italiano ai sensi del regolamento europeo 765/2008), attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze nel rispetto dei requisiti ISO 15189 che è l’unico riferimento per l’ottenimento dell’accreditamento per tutti i laboratori medici pubblici e privati.
Angq, con il contributo di Accredia, ha progettato e gestisce questo corso per illustrare i requisiti della nuova revisione della Norma che, verosimilmente, sarà pubblicata a fine 2022.
Come di consueto, dopo la pubblicazione, UNI recepirà la nuova edizione del documento. I laboratori già accreditati secondo l’edizione del 2013 avranno la possibilità di adeguarsi alla nuova edizione nel rispetto di un transitorio che, verosimilmente, come per altri schemi, sarà di tre anni a far data di pubblicazione.
Il corso ha per obiettivi quello di evidenziare i cambiamenti e le novità rispetto alla edizione 2013 della norma, utile soprattutto ai partecipanti che operano in un laboratorio già accreditato, e quello di fornire le conoscenze di base per l’applicazione della ISO 15189, ai fini dell’accreditamento Accredia dei laboratori medici, per tutti coloro che hanno intenzione di cominciare tale percorso.
Rispetto all’edizione precedente norma, la nuova revisione della stessa conterrà le seguenti novità:
Inoltre, segnaliamo che i laboratori di genetica medica, che operano in conformità alla ISO 15189 e/o sono accreditati o in fase di accreditamento, sono riconosciuti come operanti secondo le prescrizioni del Regolamento (UE) 2017/746 del 5 aprile 2017 relativo ai dispositivi medico-diagnostici in vitro, che abroga la direttiva 98/79/CE e la decisione 2010/227/UE della Commissione, che è entrato in vigore il 22 Maggio 2022.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
L’accreditamento dei Laboratori Medici secondo la Norma UNI EN ISO 15189
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.