L’accreditamento è spesso l’unica risposta riconosciuta sia a livello nazionale, sia internazionale per affrontare le richieste di un mercato sempre esigente e attento alle garanzie che offrono i laboratori di prova. Infatti, ai sensi del regolamento europeo 765/2008, l’accreditamento da parte di Accredia (l’ente italiano di accreditamento designato dallo Stato) attesta il livello di qualità dei servizi di un laboratorio, verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze ai requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025.
I requisiti gestionali della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, sono coerenti con le altre norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (es. ISO 9001) e mettono in evidenza l’importanza di gestire un laboratorio secondo logiche consolidate, finalizzate al miglioramento delle prestazioni. Mentre gli altri requisiti della norma (generali, strutturali, delle risorse e di processo) forniscono informazioni per applicare i metodi di prova adatti alle esigenze del mercato, con risultati caratterizzati da incertezze e valutati con tecniche di assicurazione della loro validità, per gestire i campioni di prova fin dalle fasi del campionamento, per presentare adeguatamente i risultati di prova attraverso risorse opportune (personale qualificato, apparecchiature riferibili, utilizzate in condizioni ambientali controllate e idonei prodotti e servizi acquistati) in modo imparziale e riservato.
Angq, con il contributo Accredia, ha predisposto il presente corso modulare per illustrare tutti i requisiti della ISO/IEC 17025 (Modulo 1), ove possibile, con esempi applicativi, e presentare (Modulo 2) i principali requisiti Accredia relativi alla procedura di accreditamento ed alla gestione del marchio, alla predisposizione della domanda di accreditamento, all’aggiornamento dell’elenco prove e alla gestione dei confronti inter-laboratorio. È possibile frequentare anche solo il modulo 1 (16 ore).
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento Accredia dei Laboratori di prova.
Il corso è aggiornato ai cambiamenti introdotti dalla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Direzioni e Responsabili di Laboratori di prova, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle prove, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori di prova e in generale chiunque intenda approfondire la conoscenza della norma ISO/IEC 17025 e dei requisiti Accredia applicabili ai Laboratori di prova.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Sistemi di Gestione per la Qualità per i Laboratori di prova secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed accreditamento Accredia
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.