L’affidabilità delle misurazione è da sempre elemento imprescindibile sia per la qualità dei prodotti e la tenuta sotto controllo dei processi produttivi, sia per le transazioni commerciali dei prodotti stessi. Per le organizzazioni, allora, risulta determinante disporre di apparecchiature tarate, da parte dei laboratori di taratura, in maniera riferibile ai campioni internazionali.
Per rispondere a tale esigenza del mercato, i Laboratori di taratura possono intraprendere il percorso dell’accreditamento Accredia (l’ente italiano di accreditamento designato dallo Stato) in modo da dimostrare la propria competenza a svolgere specifiche attività di taratura.
A tal fine, è necessario progettare e attuare un Sistema di Gestione conforme a tutti i requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 che garantisca l’affidabilità delle tarature eseguite. I requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, sono coerenti con le altre norme sui Sistemi di Gestione per la Qualità (es. ISO 9001) e mettono in evidenza l’importanza di gestire un laboratorio secondo logiche consolidate, finalizzate al miglioramento delle prestazioni. Mentre gli altri requisiti della norma (generali, strutturali, delle risorse e di processo) forniscono informazioni per applicare i metodi di taratura adatti alle esigenze del mercato, con risultati caratterizzati da incertezze e valutati con tecniche di assicurazione della loro validità, per gestire gli oggetti da tarare fin dalle fasi del campionamento, per presentare adeguatamente i risultati attraverso risorse opportune (personale qualificato, apparecchiature riferibili, utilizzate in condizioni ambientali controllate e idonei prodotti e servizi acquistati) in modo imparziale e riservato.
Angq, con il contributo Accredia, ha predisposto il presente corso per illustrare con esempi applicativi i requisiti della ISO/IEC 17025 e dei principali requisiti Accredia (es. RT-25).
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’applicazione della ISO/IEC 17025, ai fini dell’accreditamento Accredia dei Laboratori di taratura.
Il corso è aggiornato ai cambiamenti introdotti dalla nuova UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Sistemi di Gestione per la Qualità per i Laboratori di taratura (RT-25) secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.