Uno dei processi cardine del Sistema Qualità di un laboratorio di prova e taratura che opera in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e ai requisiti Accredia è senza dubbio l’assicurazione della validità dei risultati forniti, cioè l’insieme delle attività finalizzate alla pianificazione ed all’esecuzione del monitoraggio delle prestazioni tecniche del laboratorio, in termini di accuratezza, giustezza/esattezza, precisione di ripetibilità, precisione di riproducibilità ed altri parametri.
A tal fine, come richiesto al punto 7.7 della ISO/IEC 17025:2018, in considerazione dei rischi associati a ciascuna prova, il laboratorio deve implementare un piano di controllo che dia fiducia, al laboratorio stesso e alle parti interessate esterne, sulla continua validità dei risultati forniti; tale piano può, ad esempio, essere basato su:
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per implementare il processo di assicurazione della validità dei risultati in maniera:
A tal fine il corso illustrerà i principi alla base della validità dei risultati (accuratezza, giustezza/esattezza, precisione di ripetibilità, precisione di riproducibilità ed altri parametri) per poi approfondire in maniera concreta, anche con esempi ed esercitazioni, gli strumenti ed i criteri decisionali applicabili (stima della ripetibilità, test di confronto di varianze, test di giustezza, z-score, ecc.).
Il corso, inoltre, illustrerà come poter utilizzare le attività di assicurazione della validità dei risultati anche ai fini del processo di qualifica del personale all’esecuzione delle prove/tarature, sempre nell’ottica della minimizzazione dei costi e dei tempi e quindi dell’efficienza di gestione.
Al termine del corso verrà fornito un esempio di foglio di calcolo di Microsoft excel per l’esecuzione di alcuni test statistici illustrati durante la didattica.
Responsabili di Laboratori di prova e taratura, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Tecnici di Laboratorio, Auditor e Consulenti.
Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:
Verifiche di Accuratezza, Ripetibilità ed Esattezza – Strumenti pratici per l’assicurazione della validità dei risultati in un laboratorio di prova e taratura secondo ISO/IEC 17025
In allegato la brochure del corso. In caso di corsi eLearning le quote di iscrizione indicate sulla brochure in PDF sono da scontare del 15%.
Per consultare tutte le edizioni dei corsi Angq con il patrocinio di Accredia cliccare su www.angq.com e poi su “Calendario Corsi“.