Il corso intende fornire le conoscenze e le competenze per applicare i requisiti dello standard UNI EN ISO 15189:2013 ai Laboratori Medici per l’accreditamento delle prove, considerando le indicazioni dell’ente di accreditamento, in parti-colare i requisiti previsti dal Regolamento Tecnico RT-35 “Prescrizioni per l’accreditamento dei laboratori medici”.
Saranno introdotti i principi generali che contraddistinguono un sistema di gestione per la qualità, discussi i requisiti gestionali e tecnici previsti dalla norma UNI EN ISO 15189:2013 confrontandoli con i diversi standard per la gestione della qualità che un laboratorio medico potrebbe adottare. L’obiettivo del corso sarà perseguito tramite lezioni in moda-lità di “didattica online sincrona” fornendo inoltre approfondimenti specifici con analisi di casi studio: ciò permetterà lo sviluppo di strumenti operativi direttamente applicabili alle realtà dei singoli laboratori.
Dirigenti, medici, biologi, chimici, biotecnologi, specializzandi e tecnici operanti presso laboratori medici e strutture sanitarie; tecnici sanitari di laboratori biomedici (TSLB); assistenti sanitari, professionisti operanti nel settore elettro-medicale; consulenti di laboratori medici e strutture sanitarie.
Il modulo formativo è suddiviso in sette giornate distinte (21 ore suddivise in sessioni di 3 ore), 19, 20, 21, 25 e 26 maggio 2021, 3 e 4 giugno 2021, e si svolge online su piattaforma ZOOM.
Per iscriversi compilare il “Modulo iscrizione online” LINK – https://forms.gle/m5HCeNMnXpULyqbH7 – (il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta iscrizione)
Termine delle iscrizioni: 13 maggio 2021