Percorso di formazione specialistica organizzato in modalità da remoto da ALPI - Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione.
In questa fase di progressiva e lenta ripresa dopo il cosiddetto lock-down, siamo chiamati a fronteggiare uno scenario di nuovi potenziali e specifici rischi. L’impatto del Covid-19, quindi, oltre a sollevare questioni organizzative di non sempre facile e immediata attuazione, ci pone di fronte a nuovi rischi che possono nascere da:
- Incertezza e difficoltà di comprensione e interpretazione della legge, legata alla significativa produzione di nuove norme dei vari DPCM e ordinanze di altre autorità, in continua evoluzione
- Verifiche in azienda da parte delle autorità competenti.
- Aumento, spesso poco controllato, dell’acceso remoto ai server aziendali con conseguente aumento del rischio di attacchi informatici, virus, ransomware che possono portare al blocco delle attività.
ALPI Associazione, allo scopo di aiutarci a individuare i nuovi fattori di rischio e le possibili modalità per la loro riduzione, organizza un corso di formazione on line, suddiviso in due interventi di due ore e trenta ciascuno.
Docenti di eccezione saranno due professionisti di alto profilo quali il dott. Filippo Bonazzi e l’avv. Gabriele Bordoni.
Argomenti trattati
- La fonte di responsabilità di certificatori e laboratori verso committenti e terzi: contratto e contatto sociale e posizioni di garanzia relative;
- Confini della responsabilità di certificatori e laboratori verso committenti e terzi; innovazione, alterazione, manipolazione, destinazione dei prodotti e dei processi;
- I limiti legati alla conoscenza scientifica ed il valore dei protocolli o linee guida di settore;
- riflessi assicurativi “esterni” dell’infezione da Covid19;
- il rischio di responsabilità civile professionale nelle attività TIC: attività necessarie all’adeguamento delle polizze RC professionale, RC amministratori (D&O), Tutela legale e Cyber risk in caso di modalità di lavoro in smart working.
Iscrizioni
Effettua l’iscrizione online al seguente LINK (piattaforma GoToWebinar).
Una volta inviato il modulo, visualizzerai la conferma di ricezione della tua richiesta e, non appena possibile, riceverai un’e-mail di conferma iscrizione dallo staff di ALPI con tutte le informazioni per partecipare alle due giornate di formazione.