La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 è adottata dai laboratori di prova che intendono implementare un SGQ (Sistema di Gestione della Qualità) in grado di garantire costantemente risultati affidabili e quindi conseguire l’accreditamento da parte dell’organismo nazionale Accredia.
Il corso fornisce le nozioni di base per l’implementazione del Sistema di Gestione nei laboratori di prova in conformità ai requisiti della norma e ai requisiti aggiuntivi di Accredia. Ogni requisito della Norma è analizzato e, attraverso confronti ed esempi, sono illustrate le diverse modalità di applicazione, tenendo conto anche dei documenti prescrittivi di Accredia e dei documenti tecnici collegati.
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 nel contesto generale dell’accertamento della conformità
Struttura della norma, scopo e campo di applicazione, termini e definizioni
Requisiti della norma: studio, approfondimento e analisi dei requisiti:
Le norme e le guide ISO per requisiti specifici, le guide e i documenti tecnici Accredia – dip. Laboratori
Prova di apprendimento
Titolari e personale di laboratori di prova, responsabili del sistema di gestione, tecnici di laboratorio, professionisti che devono affrontare le differenti tematiche correlate alla realizzazione, gestione, valutazione e accreditamento del Sistema di Gestione.
Nessuno.
2 giorni:
03 maggio 2023
04 maggio 2023
I Corsi si terranno, in funzione del numero di partecipanti, presso la sede dell’Associazione o in strutture appositamente attrezzate per corsi, convegni e congressi, a Roma.
La conferma dello svolgimento e la sede di ciascun Corso verranno comunicati una settimana prima dell’inizio del corso ai singoli interessati.