I servizi di medicina di laboratorio hanno un ruolo essenziale per la diagnosi e la cura dei pazienti. Tali servizi devono poter essere disponibili a tutti i cittadini e ai professionisti sanitari che hanno la responsabilità della cura dei pazienti. Per tale motivo a livello internazionale è stata definita una norma specifica per i laboratori medici, la ISO 15189.
Uno dei requisiti della norma ISO 15189 è la necessità di stimare l’incertezza da ssociare ai risultati degli esami. La conoscenza dell’incertezza di misura permette il confronto significativo dei risultati dei pazienti con gli inetrvalli di riferimento, con i limiti di decisione clinica e con i risultati precedentemente eseguiti sul paziente. L’incertezza di misura può essere combinata con le incertezze diagnostiche pre- e post- del processo di misura, (es. la variabilità biologica) per assistere il personale del laboratorio a fornire consigli interpretativi ottimali dei risultati e per individuare opportunità tecniche di riduzione dell’incertezza stessa.
Il corso vuole essere di supporto per calcolare l’incertezza di misurazione, fornendo esempi pratici, e utilizzando approcci basati sull’utilizzo dei risultatid el controllo qualità interno (QC) ed esterno (VEQ). Il corso è rivolto principalmente ai laboratori medici che vogliono approcciarsi alla stima dell’incertezza da ssociare ai risultati degli esami quantitativi, per le finalità richieste dalla ISO 15189.
Massimo 20 posti disponibili; per iscriversi compilare il “Modulo iscrizione corso” allegato.
Termine delle iscrizioni: 13 dicembre 2018