Il corso si propone l’obiettivo di fornire approfondimenti su tematiche utili alla professione del medico veterinario, in quanto garante della salute pubblica, negli ambiti della propria attività professionale legati ai processi di certificazione e dei controlli aggiuntivi a quelli previsti per legge a tutela della sanità animale, della sicurezza alimentare, e della mangimistica, con le diverse applicazioni distinte per settore produttivo. Verranno evidenziate le differenze tra certificazioni volontarie e ufficiali. Saranno inoltre illustrate le tipologie di certificazione e le norme ISO di riferimento. Verranno anche presentati i principali requisiti degli schemi di certificazione più frequentemente impiegati dalle aziende zootecniche ed alimentari in funzione, ad esempio, della tutela delle condizioni di benessere degli animali d’allevamento, e del monitoraggio delle tecniche di allevamento sostenibile. Verranno, infine, illustrati degli esempi di tecniche di conduzione degli audit per informare il veterinario su quale percorso scegliere per rendere più completa la sua formazione nel settore della certificazione.
Il corso è rivolto sia ai medici veterinari liberi professionisti che ai dipendenti di enti della sanità pubblica e di aziende private. Possono partecipare al corso di perfezionamento coloro che siano in possesso del Diploma di Laurea in Medicina Veterinaria.
Il bando completo è reperibile alla pagina https://apps.unimi.it/files/bandi/bando-2023-1-cdp-aprile.pdf?02-FEB-23.
Informazioni relative al corso sono anche disponibili sul sito del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (https://www.divas.unimi.it/ecm/home).
Termine ultimo di presentazione della domanda: entro le ore 23.59 del 06 marzo 2023, secondo le indicazioni contenute nel bando.
Introduzione al corso.
Il benessere animale in relazione ai processi di certificazione.
L’alimentazione animale in relazione ai processi di certificazione.
La parassitologia delle produzioni animali in relazione ai processi di certificazione ed accreditamento.
La microbiologia delle produzioni animali in relazione ai processi di certificazione.
L’inquadramento e il valore dell’accreditamento e della certificazione accreditata, il Reg 765/08 e i mutui riconoscimenti europei e mondiali.
Le tipologie di certificazione accreditata: volontaria e regolamentata; cenni sulla legislazione attinente all’accreditamento e alla certificazione.
Impostazione, requisiti e iter di certificazione della figura del medico veterinario esperto.
La normazione e i metodi di prova; modalità operative di Accredia per il rilascio dell’accreditamenti ai laboratori.
La qualità degli alimenti in relazione ai processi di certificazione.
La parassitologia delle produzioni animali in relazione ai processi di certificazione ed accreditamento.
Principi e applicazione della certificazione di prodotto; presentazione dei principali requisiti degli standard applicabili al settore alimentare.
Presentazione di casi di studio.
Gli schemi accreditati sul benessere animale e sulla sostenibilità ambientale.
Principi e applicazione della certificazione dei sistemi di gestione; presentazione dei principali requisiti delle norme per la sicurezza alimentare.
Presentazione di casi di studio.
Dalla pianificazione alla apertura del laboratorio di analisi microbiologiche per gli alimenti: caso di studio.
Tecniche di audit secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018.
Presentazione di casi di studio.
Cenni sulla legislazione applicabile ai Laboratori di prova e presentazione dei principali requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025/2018.
Gli elementi minimi obbligatori del rapporto di prova e l’uso del marchio Accredia.
Presentazione di casi di studio.
Prova finale.