La revisione della norma ISO/IEC 17025, pubblicata a novembre 2017, è arrivata dopo 12 anni dalla precedente revisione del 2005, la quale non aveva portato a cambiamenti sostanziali rispetto alla versione del 2000. In questa revisione invece, le modifiche sono di non poco conto e interessano sia i requisiti tecnici che quelli gestionali; in particolare la nuova norma:
Come tutti i cambiamenti, l’adeguamento alla nuova norma richiederà uno sforzo ai laboratori, ma porterà ad indubbi vantaggi se adeguata-mente e consapevolmente gestito.
Altro aspetto da ricordare per un laboratorio di taratura e che a decorrere dal 18 settembre 2017, con l’entrata in vigore del D.M. 93 del 21/04/2017, sono state abrogate le normative precedentemente vigenti in materia di verifica periodica ed introdotte importanti novità. Il Decreto ministeriale ha fissato i criteri per la qualifica degli organismi demandati all’esecuzione dei controlli e meglio chiarito i ruoli dei soggetti coinvolti e, in estrema sintesi, è immediatamente utilizzabile per la verificazione periodica di tutti gli strumenti aventi una funzione di misura giustificata da motivi di interesse pubblico quali la sanità, la sicurezza, l’ordine pubblico, la protezione dell’ambiente, la tutela dei consumatori, l’ imposizione di tasse e di diritti e la lealtà delle transazioni commerciali (es. distributori di carburante, contatori di acqua, energia elettrica, gas e bilance a funzionamento automatico).
Acquisire le conoscenze e gli strumenti per riesaminare e adeguare il Sistema di Gestione del proprio laboratorio alla revisione della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
Termine delle iscrizioni: 28 novembre 2019
É previsto un test finale di apprendimento.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.