Accredia / Corsi di formazione / Corso “Laboratori medici: come valutare l’incertezza di misura da associare ai risultati degli esami” – Ed. aprile 2022

Corso “Laboratori medici: come valutare l’incertezza di misura da associare ai risultati degli esami” – Ed. aprile 2022

Data
05 apr - 07 apr 2022
Orario inizio
14.00
Orario fine
16.00
Sede
Online
Accredia patrocina il corso di formazione per i laboratori organizzato dall'Università di Padova.

Presentazione del corso


I servizi di medicina di laboratorio hanno un ruolo essenziale per la diagnosi e la cura dei pazienti. Tali servizi devono poter essere disponibili a tutti i cittadini e ai professionisti sanitari che hanno la responsabilità della cura dei pazienti. Per tale motivo a livello internazionale è stata definita una norma specifica per i laboratori medici, la norma UNI EN ISO 15189:2013.

Uno dei requisiti dalla norma UNI EN ISO 15189:2013 è la necessità di valutare l’incertezza da associare ai risultati degli esami. La conoscenza dell’incertezza di misura per-mette il confronto significativo dei risultati dei pazienti con gli intervalli di riferimento, con i limiti di decisione clinica e con i risultati precedentemente eseguiti sul paziente. L’incertezza di misura può essere combinata con le incertezze diagnostiche pre- e post- del processo di misura, (es. la variabilità biologica) per assistere il personale del laboratorio a fornire consigli interpretativi ottimali dei risultati e per individuare opportunità tecniche di riduzione dell’incertezza stessa.

Il corso vuole essere di supporto per comprendere in modo pratico come valutare l’incertezza di misurazione, fornendo esempi e illustrando la recente specifica tecnica emessa dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO/TS 20914:2019) a supporto dei laboratori medici per approcciarli all’utilizzo dei risultati del controllo qualità interno (QC) e di altre informazioni disponibili, quali l’incertezza dei calibratori, per stimare l’incertezza di misura. La ISO/TS sarà commentata, con particolare riferimento a quanto in essa proposto in merito all’utilizzo dell’errore sistematico per ridurre l’incertezza da associare ai risultati delle misurazioni, anziché per incrementare il valore dell’incertezza. Il corso è rivolto principalmente ai laboratori medici che voglio-no approcciarsi alla valutazione dell’incertezza da associare ai risultati degli esami quantitativi, per le finalità richieste dalla UNI EN ISO 15189:2013.


Contenuti del corso


  • Breve introduzione sul ruolo di ACCREDIA nell’accreditamento UNI EN ISO 15189:2013
  • Requisiti della norma UNI EN ISO 15189:2013 relativamente a validazione, verifica e incertezza di misurazione
  • Approfondimenti sul significato dell’incertezza di misura sua relazione con l’errore totale
  • Discussione sulle modalità di valutazione dell’incertezza di misura
  • Proposte di calcolo (formule) dell’incertezza di misura per i laboratori medici

Destinatari


Dirigenti, Responsabili e Tecnici di laboratori clinici e biomedici, con funzione di assicurazione/controllo qualità, riesame dei risultati, firma dei referti, esecuzione degli esami. Consulenti UNI EN ISO 15189.


Iscrizioni


Il modulo formativo è suddiviso in due giornate distinte, 5 e 7 aprile 2022, e si svolge online su piattaforma ZOOM.

Per iscriversi compilare il “Modulo iscrizione online” LINKhttps://forms.gle/DfDB1msiCUxGz5Ag7(il link per accedere verrà inviato a seguito dell’avvenuta iscrizione)

Termine delle iscrizioni: 29 marzo 2022

Organizzato da:
Spin Life s.r.l. - Università di Padova
Telefono
049 651972
Cellulare
366 3368232