Nel nostro futuro non c’è un passo indietro del modello ESG. Al contrario, ci sarà un’affermazione sempre più integrata di tale modello nel sistema nervoso dell’azienda. In questa evoluzione, le aziende diventano cittadini impegnati della Polis.
Più l’entità-azienda comprenderà il ruolo nello spazio socio-economico delle sue operazioni, più grande sarà lo scambio: l’ESG non si limiterà a gestire gli effetti reali o potenziali della sua attività, ma porterà a strategie proattive con effetti positivi sulla Polis.
L’azienda politica è quindi intesa come il soggetto-impresa consapevole del peso competitivo e strategico del proprio ruolo nella polis.
Quale ruolo, quali competenze, quali sfide per i suoi manager?
Partecipazione libera previa registrazione al seguente link: CLICCA QUI
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato: www.esgbusiness.it
Più l’entità-azienda comprenderà il suo ruolo nello spazio socio-economico delle sue operazioni, più grande sarà lo scambio: l’Esg non si limiterà a gestire gli impatti reali o potenziali della sua attività, ma porterà effetti strategici e competitivi per l’impresa. L’azienda diventerà quindi un’Azienda Politica. In questa evoluzione, quali sono le reali responsabilità dell’azienda e/o dei suoi manager? Quelle che definisce la legge (il contenzioso in aula) o quelle definite dalla business ethics? È il momento di parlare di “strategia giudiziaria” per l’azienda?
Come cambiano le sfide dei manager tra responsabilità legali ed aspettative degli stakeholder?
I risultati della ricerca: ESG Identity Corporate Index 2024 ex Integrated Governance Index