Il Forum ESG 2030 costituisce il lancio ufficiale delleiniziative previste nel progetto ESG 2030 co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nel quadro della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile adottata dal MASE.
L’evento costituisce un’occasione di incontro tra tutti i soggetti che hanno espresso la disponibilità a collaborare con il progetto e sarà caratterizzato da alcuni tavoli di lavoro (uno per ogni area di attività del programma ESG 2030) in cui un panel qualificato di esperti appartenenti a istituzioni, enti, associazioni, imprese e professionisti discuterà sulle iniziative esistenti e su idee e proposte da sviluppare nei prossimi mesi. Al termine dell’incontro sarà predisposto un documento contenente tutte le idee e gli spunti emersi durante le tavole rotonde.
Evento ibrido. Per informazioni e registrazioni visita la pagina dedicata: https://diligentia.it/event/forum-esg-2030/
I lavori prenderanno il via con una analisi del contesto globale che ha indotto ed induce all’adozione di politiche volte a favorire l’adozione di modelli economici di sviluppo sostenibile. In tale linea si pone la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile adottata dal Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica, che sarà approfondita nel corso dei lavori. Il progetto ESG 2030 si colloca nell’ambito di questa strategia e persegue l’obiettivo di promuovere presso imprese ed esperti la cultura e la prassi di sostenibilità misurabili e conformi a norme internazionali, europee ed italiane e per promuovere la necessità di informazioni sulla sostenibilità credibili, accurate ed affidabili.
Ogni workshop tematico sarà un vero e proprio brainstorming in cui i rappresentanti di rappresentanti istituzionali ed associativi, di imprese e professionisti, saranno guidati a discutere di problemi esistenti relativi al tema in oggetto con il supporto di un facilitatore/moderatore del tavolo. L’obiettivo di ciascun workshop tematico è la raccolta di suggerimenti, idee e proposte operative per una rapida diffusione di una cultura di sviluppo sostenibiile e di applicazione di prassi di sostenibilità misurabili e conformi a norme nell’ottica della SNSvS, che andranno a costituire un piano di lavoro da approfondire nel corso del progetto ESG 2030 e da presentare all’attenzione di stakeholders e decision makers.
Per soddisfare il bisogno di informazione e conoscenza del quadro normativo sulla sostenibilità presso le imprese con particolare attenzione alle PMI e comunicare i requisiti di una corretta informativa sulla sostenibilità conformi a normative cogenti e volontarie.
Per rispondere alla crescente domanda delle imprese di informazioni e conoscenze utili a prepararsi ad affrontare nuovi obblighi ma soprattutto a cogliere nuove opportunità basate sulla sostenibilità attraverso l’adozione di prassi di responsible sourcing e di green public procurement.
Per rispondere alla necessità di una accresciuta consapevolezza sull’evoluzione in atto nel rapporto fra imprese e finanza ed alla crescente domanda di informazioni e supporti operativi, conseguenti all’espansione del ruolo affidato alla finanza nell’indirizzare le imprese lungo un percorso della sostenibilità.
Per rispondere alla crescente esigenza di sensibilizzazione delle imprese e di domanda di informazione sull’evoluzione normativa e sulle best practice e di strumenti per ridurre il divario di genere.
L’evoluzione normativa e delle esigenze degli Stakeholder genera l’esigenza di nuove professioni sulla sostenibilità che richiedono competenze multidisciplinari e in continua evoluzione.
Per definire il contributo di Diligentia ETS al tavolo di lavoro UNI – Accredia – Dligentia per la readzione di una PdR basata sul documento predisposto da Diligentia “SRC 2030-Linea Guida per la Certificazione del Rapporto di Sostenibilità”