Nell’ambito delle infrastrutture esistenti le criticità che il calcestruzzo armato sviluppa, soprattutto se non ben progettato e/o realizzato, possono essere oggi contrastate ed arginate solo attraverso una approccio specialistico e multidisciplinare.
Tale approccio non può prescindere dall’esecuzione di un attento ed accurato esame visivo, da una ispezione e diagnostica preliminare, dal rilievo dello stato esistente, da adeguati interventi di riparazione e protezione conformi alle normative vigenti. Al fianco di queste discipline è essenziale poter sviluppare una adeguata digitalizzazione (modelli BIM collegati ai dati rilevati) dell’opera al fine di rendere più efficiente la gestione di tutti i dati derivati ed il monitoraggio in esercizio dell’opera.
Il seminario tecnico (primo di una triade di eventi dislocati sul territorio nazionale) nasce con l’obiettivo di fornire una visione generale integrata di aspetti che spesso vengono trattati separatamente.
L’evento è riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
La partecipazione rilascia agli ingegneri n° 3 CFP per un massimo di n° 9 crediti annui, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia).
L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma: Iscrizione online