Il percorso di avvicinamento al 2030 e ai traguardi indicati dall’Agenda ONU si sta concretizzando in azioni che vedono la Provincia di Trento promotrice di una Strategia per lo sviluppo sostenibile che si rivolge a diversi interlocutori, fra cui le imprese trentine.
Agenda Imprese 2030 Trentino – questo il nome del progetto rivolto al mondo imprenditoriale – prevede la realizzazione di varie azioni, fra cui percorsi formativi che saranno organizzati da TSM – Trentino School of Management in collaborazione con APPA – Agenzia provinciale per la protezione dell’Ambiente.
Il primo appuntamento di questo percorso si propone di offrire alle imprese trentine e alle loro associazioni di categoria, tramite una tavola rotonda di esperti della Sostenibilità, un inquadramento, anche metodologico, degli strumenti attuativi delle strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa. Allo stesso tempo e tenuto conto del contesto locale, si vuole proporre un modello Trentino di Sostenibilità e Responsabilità in cui la naturale propensione delle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni, a comportamenti etici e responsabili può essere fatta emergere e valorizzata all’interno di modelli di gestione aziendale che possono essere facilmente individuati in un percorso a tappe.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Facebook @tsm.tn.it e Youtube tsmtrento di TSM.
Attivare pratiche di Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa costituisce un’opportunità per le imprese trentine di realizzare progetti (a livello di processo produttivo ma anche a livello gestionale) che favoriscano lo sviluppo economico e sociale, in senso competitivo e sostenibile, dei contesti territoriali nei quali operano e la crescita delle aziende stesse. Nella tavola rotonda saranno presentate le opportunità concrete che le aziende possono avere intraprendendo un percorso legato alla Sostenibilità e Responsabilità Sociale d’Impresa, le novità derivanti dal PNRR, le possibili azioni da mettere in campo legate non solamente alle certificazioni.