La recente pandemia COVID-19 ha imposto una drastica revisione delle strategie e programmi di sorveglianza e di ricerca nel comparto ambiente e salute.
Il webinar intende approfondire il ruolo e la sicurezza dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari nel corso della pandemia COVID-19, come presidio essenziale di prevenzione sanitaria e risposta legato non solo all’approvvigionamento idro-potabile di famiglie e comunità, ma anche all’igiene personale nei luoghi di cura e negli ambienti di vita e di lavoro.
Parallelamente, alla luce dei primi ritrovamenti in Italia di materiale genetico di SARS-CoV-2 nelle acque di scarico, l’incontro vuole affrontare la fattibilità e la valenza strategica della sorveglianza ambientale sui virus in acque reflue come possibile strumento di prevenzione e controllo di focolai epidemici, anche attraverso specifici aggiornamenti sulla ricerca analitica del virus in matrici idriche complesse.
Il webinar è indirizzato agli esperti di enti e istituzioni impegnati nella prevenzione sanitaria e ambientale e della gestione del ciclo idrico al fine di contribuire alla strategia nazionale di prevenzione e controllo nell’ambito della lotta al COVID-19.
È prevista una sessione finale di discussione; per inviare le vostre domande ai relatori durante il webinar scrivere a:
Il link di collegamento al webinar è il seguente:
Modera: P. Rossi – Ministero della Salute