Per la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025, il Certificato di Taratura è il documento con il quale vengono presentati i risultati di una attività di taratura, comprensivi dell’incertezza associata ai risultati stessi.
Il Certificato di Taratura di uno strumento è quindi il documento da analizzare per capire se tale strumento è in grado di trasferire la “riferibilità metrologica” ai risultati delle misurazioni eseguite con lo strumento stesso. È quindi di fondamentale importanza conoscere quali elementi conferiscono alla taratura riportata su un Certificato di Taratura la garanzia di riferibilità metrologica.
In questo scenario, il Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia organizza un webinar per illustrare quelli che sono i contenuti attesi di un Certificato di Taratura (emesso in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e fornire indicazioni per la lettura e la comprensione delle informazioni in esso riportate.
Il webinar è destinato principalmente ai clienti interessati ai servizi di taratura offerti dai laboratori accreditati e che sui risultati riportati nei Certificati di Taratura impostano il processo di gestione della propria strumentazione.
La partecipazione è gratuita.
Vista l’alta adesione, il convegno sarà trasmesso anche in streaming sul canale Youtube di Accredia: https://www.youtube.com/channel/UClG4mQWmOev1JXoKeG9o5Ew. Il video integrale del convegno sarà a seguire sempre disponibile sul canale.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, subordinato alla partecipazione al webinar per un tempo almeno pari al 50% della sua durata.
N.B.: l’attestato è nominativo, pertanto si raccomanda l’iscrizione e la partecipazione con i dati e l’e-mail personale.