Accredia / Convegni e congressi / Webinar “I Sistemi di gestione dell’energia: novità e risultati dell’idagine FIRE-CEI-CTI”

Webinar “I Sistemi di gestione dell’energia: novità e risultati dell’idagine FIRE-CEI-CTI”

Data
21 ott 2021
Orario inizio
10.30
Orario fine
12.30
Sede
Online
Accredia partecipa all'evento formativo organizzato da FIRE - Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia.

I sistemi di gestione dell’energia (SGE) rappresentano uno strumento fondamentale di crescita per le imprese e gli enti: le organizzazioni che li adottano cominciano ad operare in un’ottica di miglioramento continuo e, fatto più importante, di interessamento e coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali. Le esperienze maturate nell’ambito di alcune norme simili a livello nazionale da oltre un decennio evidenziano i benefici derivanti dall’adozion di un sistema di gestione dell’energia: non solo l’organizzazione riduce i consumi – effetto atteso e in grado da solo di ripagare ampiamente l’investimento realizzato –,ma soprattutto comincia a cambiare il proprio modello di business interiorizzando un po’ per volta quella svolta sostenibile che l’Accordo di Parigi richiede e che vede nell’efficienza energetica lo strumento principale.

Il webinar presenterà i risultati dell’indagine condotta da FIRE in collaborazione con CTI e CEI sul tema della ISO 50001 e del passaggio alla nuova versione introdotta nel 2018. Con il contributo di Accredia e CTI faremo inoltre il punto sull’andamento della certificazione sui sistemi di gestione dell’energia e sulle nuove norme della famiglia 5000x, che introducono interessanti novità anche per PMI e organizzazioni multiple interessate a condividere un SGE.


La partecipazione al webinar è gratuita previa compilazione del form al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/5022672887802662158

Al termine del corso è possibile scaricare l’attestato di partecipazione, il quale viene generato automaticamente dalla piattaforma.
In caso di mancata ricezione, inviare la richiesta all’indirizzo formazione@fire-italia.org entro 30 giorni dalla data di svolgimento del corso. 

Programma
10.30
Introduzione ai lavori
Speakers
Dario Di Santo
FIRE
10.35
Saluti
Speakers
Mauro Mallone
MiTE
10.45
"I risultati dell’indagine FIRE-CEI-CTI"
Speakers
Livio De Chicchis
FIRE
11.05
"L’accreditamento e l’andamento delle certificazioni ISO 50001"
Speakers
Elena Battellino
Accredia
11.25
"L’evoluzione delle norme tecniche collegate alla ISO 50001"
Speakers
Antonio Panvini
CTI
11.45
"Sistemi di gestione dell’energia e PMI: l’approccio DEESME"
Speakers
Giovanni Franco,
Sogesca
12.00
"Il piano di supporto per diagnosi e SGE nelle PMI"
Speakers
Luca Barberis
GSE
12.15
Discussione
Organizzato da:
Segreteria FIRE
Telefono
06 30483626