Lo scenario odierno premia i professionisti attenti e le aziende virtuose, posto che il business oggi non può più essere solo orientato al profitto ma deve tenere conto della dimensione etica, della tutela ambientale, di una corretta gestione delle relazioni con le parti interessate. Con un approccio orientato alla sostenibilità in un quadro di governance appropriata. Si tratta di tematiche interconnesse che determinano un ampliamento dei rischi d’impresa ma anche che offrono opportunità alle organizzazioni virtuose e capaci di governare l’attuale complesso scenario piuttosto che di subirlo.
La recente norma internazionale e tecnica UNI ISO 37301:2021 definisce i requisiti per un Sistema di Gestione per la compliance e rappresenta uno strumento efficace ed in grado di supportare le organizzazioni nell’ affrontare con approccio integrato i rischi e le opportunità derivanti non solo da obblighi e prescrizioni legali ma anche da ciò che il contesto richiede in termini di tutela ambientale, di impegni in ambito sociale e di buona governance.
La norma 37301 è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, di natura pubblica o privata, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di attività e può ben essere utilizzata anche per dare conto delle modalità di gestione applicate per determinare dati ed informazioni alla base di indicatori previsti in ambito ESG. Impostata sul risk based approach, la 37301 prescrive di individuare preventivamente il proprio contesto e gli stakeholders di riferimento per la definizione del corretto perimetro entro il quale inscrivere il Sistema di Gestione, applicando effettivamente una “cultura della compliance” in chiave integrata con gli indirizzi di una “buona governance” per un modello organizzativo eticamente sostenibile.
Il Sistema di Gestione a norma 37301 è certificabile a cura di ente terzo accreditato; si presta altresì ad essere integrato con altre norme tecniche ISO, così che può essere utilizzato per tenere sotto controllo requisiti normativi e regolamentari applicabili, codici etici e di condotta, best practices aziendali, allineandosi con altri sistemi di controllo dei rischi previsti da norme di legge, tra cui il MOG ex Dlgs. n.231/2001, le “misure organizzative” della normativa GDPR, il Sistema di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
L’evento verrà trasmesso in modalità webinar (ZOOM).
Il giorno prima dell’evento gli iscritti al Corso riceveranno, tramite email, le istruzioni per il collegamento.
Evento a pagamento, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense, nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati.
La partecipazione all’evento consente l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI.