La norma UNI ISO 37301: 2021 esprime i requisiti dei Sistemi di Gestione per la compliance, e relative certificazioni di conformità.
Arricchendo con le sue disposizioni le altre norme ISO sui Sistemi di Gestione, la ISO 37301 integra il quadro degli standard tecnici volontari nella gestione della cogenza di natura tecnica e/o volontaria o ancora normativa, in tutti i primari settori merceologici di operatività.
Impostata sul risk based approach, la ISO 37301 prescrive di adottare una vera e propria “cultura della compliance” in chiave integrata con gli indirizzi di governance e con il modello di business; in un’ottica di durevolezza, controllo sistemico e di orientamento alla sostenibilità.
Si presta alla realizzazione di un autonomo Sistema di Gestione, così come all’integrazione con Sistemi di Gestione esistenti e previsti da altre e diverse norme ISO e/o che si conformano a requisiti di legge e regolamentari – ivi compreso il modello organizzativo gestionale ex Dls.n.231/2001 -, a codici etici e di condotta, a best practices aziendali. E’ altresì utile a dare conto delle modalità di gestione applicate internamente all’Organizzazione per determinare dati ed informazioni alla base di indicatori previsti in ambito ESG.
Tenuto da Esperti di norme ISO, di compliance / risk management, auditing di sistema e relative certificazioni, oltrechè di normativa 231 e sostenibilità, declinati sulle specificità del settore Aziende e Studi, il Webinar della Fondazione forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano e’ volto ad illustrare a i requisiti espressi dalla norma UNI ISO 37301, nelle sue declinazioni applicative di sistema; con un focus mirato sul bagaglio di conoscenze, abilità, e competenze utili all’operatività delle figure fisiologicamente deputate ad operare nell’ambito della gestione della compliance – tali essendo, a norma della diversa norma UNI 11883: 2023 il Tecnico della compliance (Compliance Technician), lo Specialista della compliance (Compliance Specialist), il Manager della compliance (Compliance Manager) – senza trascurare il rilievo della certificazione di Sistema e collegate professionalità.
Sono anche illustrati i parallelismi di progettazione e sviluppo del sistema di compliance per rapporto al MOG 231 e con riferimento al tema della sostenibilità.
L’evento verrà trasmesso in modalità webinar.
Il giorno prima dell’evento gli iscritti al Corso riceveranno, tramite email, le istruzioni per il collegamento.
Evento a pagamento, organizzato dall’Ordine attraverso la Fondazione Forense, nell’ambito del programma di formazione continua per gli Avvocati.
La partecipazione all’evento consente l’attribuzione di n. 3 crediti formativi.