I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica per indirizzare le Pubbliche Amministrazioni verso il consumo di prodotti o servizi migliori sotto il profilo ambientale.
Nel nuovo Codice degli Appalti, che ha acquistato efficacia dal 1° luglio 2023, viene confermata l’obbligatorietà di tali criteri, seppure eventualmente graduati in base alla rilevanza degli affidamenti, nonché l’utilizzo dei criteri premianti dei CAM come elemento di valutazione della qualità delle offerte tecniche. Viene altresì previsto, con disposizione innovativa rispetto al previgente codice, che le stazioni appaltanti valorizzino economicamente le procedure conformi ai CAM.
Alla luce delle nuove regole, ITACA, in collaborazione con Accredia e UNI, e con il supporto di Conforma e ASSOTIC, approfondiranno, anche attraverso l’analisi di casi concreti, il contributo che la standardizzazione, l’accreditamento e le valutazioni di conformità di organismi e laboratori possono fornire ai RUP affinché il richiamo dei CAM nei bandi pubblici sia fatto in modo da dare piena e legittima applicazione al nuovo quadro normativo.
L’evento formativo si tiene online su piattaforma ITACA ed è dedicato alle Stazioni Appaltanti (RUP).
La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria al seguente link: ISCRIVITI QUI. [https://zoom.us/webinar/register/WN_g8Ms3DvUTQm07ymRyd68ug]
L’evento sarà disponibile on line sul sito di ITACA fino al 10 luglio 2023.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che concorrerà al raggiungimento dei requisiti previsti dal nuovo criterio di qualificazione.