Il “campo di applicazione” di un laboratorio di taratura accreditato rappresenta il perimetro delle attività di taratura per le quali è stato concesso l’accreditamento.
Ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17011:2018, il campo di applicazione di un laboratorio di taratura deve identificare almeno le capacità di taratura e di misura (Calibration and Measurement Capability – CMC) di quel laboratorio, espresse in termini di strumento in taratura, misurando, metodo di taratura, campo di misura e incertezza di misura. La rappresentazione di queste CMC deve quindi essere corretta da un punto di vista metrologico e scientifico, oltre a fornire informazioni non ambigue e facilmente comprensibili al mercato.
Il webinar è destinato principalmente ai clienti interessati ai servizi di taratura offerti dai laboratori accreditati, e intende illustrare le modalità con cui il Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia presenta il campo di applicazione dei propri laboratori con un allegato al certificato di accreditamento, a cui ci si riferisce comunemente con il termine di “tabella di accreditamento”, fornendo indicazioni per la lettura e la comprensione delle informazioni in essa riportate. Nel webinar verranno inoltre introdotte anche le tabelle di accreditamento per i Produttori di materiali di riferimento (RMP) e le Biobanche (BBK).
La partecipazione è gratuita, iscriviti al seguente link:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_hFbYyN5lRJqqG5u29ziomQ
Una volta iscritto, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar.
È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, subordinato alla partecipazione al webinar per un tempo almeno pari al 50% della sua durata.
N.B.: l’attestato è nominativo, pertanto si raccomanda l’iscrizione e la partecipazione con i dati e l’e-mail personale.