L’etica che guida un’organizzazione può trovare nella riflessione sui temi della sostenibilità una spinta per raggiungere relazioni durature, giuste e che rinsaldano il rapporto uomo-natura. L’asserzione etica di sostenibilità, includendo la valutazione delle esigenze delle generazioni future, offre un valore aggiunto alle politiche dell’organizzazione, ai suoi prodotti/servizi e al processo decisionale quotidiano dei cittadini/consumatori.
Il webinar “Asserzioni etiche di sostenibilità: verso la prassi di riferimento UNI-ACCREDIA” – inserito all’interno del Festival dello sviluppo sostenibile 2020 promosso da ASVIS – sarà l’occasione per discutere, con esperti tecnici dei gruppi di lavoro, Università e imprese il ruolo degli standard e in particolare della prassi di riferimento “Asserzioni di sostenibilità – Requisiti e informazioni di supporto per le asserzioni di sostenibilità in applicazione a UNI ISO/TS 17033” in corso di approvazione. La prassi di riferimento individua gli elementi tecnici in grado di garantire al consumatore, in termini inequivocabili, che l’asserzione relativa ai temi di sostenibilità dichiarata dall’organizzazione sia stata verificata in modo oggettivo e, pertanto, corrisponda al vero.
La normazione tecnica – e la successiva attività di valutazione della conformità accreditata – contribuisce a codificare indicatori, processi, tecnologie e modelli di business innovativi, sostenibili, socialmente responsabili creando un linguaggio condiviso tra mercato e consumatori. Gli standard generano sicurezza, qualità e fiducia tra industria, mondo della ricerca e società civile promuovendo modelli di cooperazione pubblico-privato virtuosi contribuendo a un futuro sostenibile in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo:
L’evento si tiene online, attraverso la piattaforma GoToWebinar (istruzioni nella pagina di registrazione).