Tre figure pilastro della gestione familiare – colf, babysitter e badanti – dal 2019 sono professionisti a tutti gli effetti, con percorsi di formazione ad hoc e l’opportunità, fortemente incoraggiata dal mercato, di certificarsi sotto accreditamento in conformità ad una norma tecnica UNI.
Il punto di partenza è la possibilità di richiedere a un organismo accreditato la certificazione della propria competenza secondo la norma UNI 11766:2021 “Attività professionali non regolamentate. Assistente familiare: colf, baby-sitter, badante – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
La norma – elaborata da UNI – e la relativa certificazione rappresentano un unicum in tutto il mondo, dal momento che l’Italia è il primo Paese a prevedere un percorso di questo genere per garantire le competenze degli assistenti familiari. Si tratta di circa 2 milioni di lavoratori che assistono persone fragili, quali anziani, bambini e disabili.
La certificazione rilasciata da organismi accreditati da Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ai sensi della norma tecnica UNI 11766:2019 nel 2020 è stata riconosciuta e inserita nel contratto collettivo nazionale dedicato ai lavoratori domestici e riconosce un’integrazione al trattamento economico minimo.
L’evento si tiene on-line, attraverso la piattaforma ZOOM.
Partecipazione gratuita. Iscrizione: https://bit.ly/normafamiglie