Il regolamento (UE) 2016/426 “APPARECCHI CHE BRUCIANO CARBURANTI GASSOSI” sostituisce la direttiva 2009/142/CE “IN MATERIA DI APPARECCHI A GAS”. L’esperienza acquisita con l’attuazione di quest’ultima e le mutate caratteristiche del mercato hanno reso necessario aggiornare e chiarirne alcune disposizioni senza tuttavia modificarne il campo d’applicazione. Già il diverso titolo dei due provvedimenti fa intuire il cambiamento della filosofia e l’allargamento dell’orizzonte applicativo. Non più «apparecchi a gas» ma «sistemi di combustione», in sintonia con il mutato panorama tecnologico, le mutate condizioni di mercato.
La GAD con i suoi Requisiti Essenziali fu una delle prime basata sul principio del cosiddetto «nuovo approccio»; è stato un esempio positivo di armonizzazione tecnica che ha garantito in maniera sostanziale il buon funzionamento del mercato unico degli apparecchi a gas, in termini di sicurezza e di uso razionale dell’energia. Nel maggio 2014 la Commissione europea decise di sostituire la Direttiva con un Regolamento anche per un allineamento con quanto disposto dalla decisione n. 768/2008/CE relativa alla commercializzazione dei prodotti.
Il dato più significativo è comunque quello che si parla di Regolamento e non più di Direttiva; ciò comporta la sua applicazione immediata in tutti i Paesi della UE, garantendo ai fabbricanti un percorso identico in tutti gli Stati Membri.
Il Regolamento è in vigore dal 21 aprile 2016 e sarà applicabile dal 21 aprile 2018.
L’obiettivo del workshop è quello di fornire indicazioni ai fabbricanti sulle procedure operative che riguardano la certificazione degli apparecchi a gas nella prospettiva del 21 aprile 2018.
PROGRAMMA
PARTECIPAZIONE
Modulo di partecipazione on line
INFORMAZIONI
ASSOTERMICA
Associazione produttori apparecchi e
componenti per impianti termici
Via Scarsellini, 13
20161 Milano
tel. 02 45418 556
fax. 02 45418 545
web www.anima.it