L’interesse nelle misure di umidità e temperatura dell’aria spazia dai settori industriali (quali l’agroalimentare o la produzione cartaria) alla conservazione museale (nel monitoraggio di parametri ambientali) alla meteorologia e allo studio del clima. A garanzia della loro qualità e affidabilità, è importante che le misure siano riferibili, eseguite con i metodi più adatti e la strumentazione sia idonea agli scopi che si vogliono perseguire.
Talvolta nell’industria sono impiegati metodi e/o strumenti di misura inadatti per la misurazione delle grandezze termo – igrometriche anche a causa di una insufficiente conoscenza delle metodologie più recenti da parte dei fruitori delle misurazioni; ogni occasione di confronto con gli utenti industriali e con i fornitori di servizi di misura può essere utile.
L’INRiM propone una giornata formativa organizzata nell’ambito del progetto europeo EMPIR 15RPT03 – HUMEA (Expansion of European research capabilities in humidity measurement), per approfondire i concetti base e l’applicazione delle tecniche di misurazione dell’umidità e della temperatura dell’aria, oltre a presentare alcuni risultati del progetto.
Su richiesta, al termine del workshop sarà possibile visitare i laboratori di igrometria e di termometria dell’INRiM.
Il corso è rivolto a personale di laboratori metrologici accreditati e industriali, consulenti, operatori tecnici, personale di aziende operanti nel campo delle misure di umidità (essiccazione materiali, collaudo e manutenzione, ventilazione/condizionamento, confezionamento e stoccaggio, trattamenti di prodotti: alimentari, carta, legno e legname, tessuti, ceramiche, prodotti farmaceutici, ecc…).
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato.
L’iscrizione è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi, entro il 15 marzo 2019 compilando il modulo di iscrizione al seguente link:
https://www.inrim.it/evento/riferibilita-delle-misure-di-umidita-e-temperatura-dellaria