Commercio internazionale

Qualità e crescita globale

L’accreditamento contribuisce a garantire sicurezza, sostenibilità e qualità nei mercati globali. Promuove la fiducia di istituzioni, imprese e consumatori, grazie a standard condivisi e valutazioni trasparenti.

Le certificazioni accreditate rappresentano strumenti fondamentali per favorire la crescita economica, il riconoscimento internazionale delle organizzazioni e le opportunità di export nei principali settori manifatturieri.

Garantiscono qualità e sicurezza a livello globale, andando incontro alle crescenti richieste e  aspettative delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori di tutto il mondo.

Accreditamento per l’export

Fornendo garanzie sugli aspetti chiave del mercato globale connesso, l’accreditamento promuove lo sviluppo equo e sicuro del commercio internazionale.

L’accreditamento sostiene il commercio mondiale e risponde alle esigenze delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori offrendo garanzie su aspetti fondamentali come: sicurezza dei prodotti, governance, cambiamento climatico, efficienza energetica, mercati equi, fiducia dei consumatori.

Riconosciuto come pilastro fondamentale dell’Infrastruttura per la Qualità da istituzioni internazionali come la World Trade Organization (WTO), le Nazioni Unite per l’industria Development Organization (UNIDO) e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), l’accreditamento è al centro delle strategie nazionali per promuovere norme tecniche e valutazioni della conformità.

Norme tecniche e certificazioni

Nel contesto delle catene globali di valore, le valutazioni della conformità accreditate promuovono la cooperazione e garantiscono standard tecnici condivisi, assicurando imparzialità e competenza.

La globalizzazione del commercio e l’affermarsi di sistemi produttivi organizzati lungo catene globali del valore – basati cioè sulla frammentazione del processo produttivo in singole fasi, allocate in imprese diverse, che operano in tutto il mondo – implicano un elevato grado di coordinamento e di cooperazione, anche tra imprese indipendenti.

L’adozione di standard tecnici e organizzativi condivisi a livello internazionale rappresenta uno strumento efficace sia per garantire la compatibilità tra prodotti e processi nelle catene globali di produzione, sia per assicurare le caratteristiche di qualità dei prodotti attese dai mercati.

Gli standard trasmettono informazioni, consentono l’interoperabilità tra prodotti e processi e garantiscono livelli minimi di qualità e sicurezza. La loro efficacia e la loro capacità di trasmettere fiducia è garantita dalle valutazioni della conformità (certificazioni, ispezioni, prove di laboratorio, ecc.) rilasciate dagli organismi di certificazione e dai laboratori, la cui imparzialità e competenza sono garantite dagli Enti di accreditamento.

Pubblicazioni

Diffusione ed effetti della certificazione accreditata tra le aziende esportatrici – 2019 – 2021

Sono 19mila le imprese esportatrici certificate (16% del totale), per un valore di export di 240 miliardi di euro e 2 milioni di addetti. La statistica report mostra che le imprese esportatrici certificate possono essere più produttive di quasi il 50% rispetto a quelle non certificate, e hanno una propensione all’export mediamente maggiore del 23% rispetto a quella delle non certificate.

Diffusione ed effetti della certificazione accreditata tra le aziende esportatrici – 2021

Lo studio analizza i dati del commercio internazionale con riferimento alle imprese certificate dagli organismi accreditati. I dati mostrano che la certificazione è una leva competitiva che aiuta le aziende esportatrici a penetrare nei mercati internazionali, anche attraverso la partecipazione a catene del valore europee e globali, e concorre a migliorare la loro produttività.

La certificazione accreditata come fattore competitivo dell’export italiano – 2020

L’analisi evidenzia che i sistemi di gestione certificati dagli organismi accreditati facilitano il dialogo tra fornitore e acquirente, standardizzando il linguaggio e le prassi organizzative, e costituiscono un fattore competitivo importante, soprattutto per le organizzazioni che devono confrontarsi con mercati internazionali.

Commercio internazionale, il valore dell’accreditamento e della normazione – 2019

Lo studio evidenzia come gli Accordi commerciali che l’Unione europea continua a negoziare con altri Paesi prevedono il costante richiamo all’Infrastruttura della Qualità, ossia il ricorso alla normazione tecnica, all’accreditamento e alle certificazioni per superare gli ostacoli tecnici agli scambi di beni e servizi.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.