Energia

L’accreditamento per l’efficienza energetica

Certificazione accreditata e diagnosi energetica contribuiscono all’efficacia delle politiche nazionali, attraverso la qualifica dei professionisti e la verifica dei sistemi di gestione.

Le certificazioni accreditate sono fondamentali per garantire la conformità alle normative in materia di efficienza energetica e per migliorare le prestazioni energetiche delle organizzioni.

L’accreditamento gioca un ruolo chiave nel sostenere politiche e interventi volti a promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica, sia a livello pubblico che privato. Le certificazioni accreditate, rilasciate da organismi qualificati, assicurano che le imprese e le organizzazioni adottino pratiche efficaci nella gestione dell’energia, migliorando la loro competitività e riducendo l’impatto ambientale.

Accreditamento e ambiente

Le certificazioni rilasciate dagli organismi accreditati sono fondamentali per garantire la conformità alle normative e supportare il miglioramento delle prestazioni energetiche.

La Direttiva 2012/27/UE pone le basi per un quadro armonizzato di politiche e interventi finalizzati alla sostenibilità e al miglioramento dell’efficienza energetica a livello europeo.

In Italia, il D.Lgs. 102/2014, che attua la Direttiva, definisce un insieme di misure volte a promuovere l’efficienza energetica, intervenendo su aspetti come l’uso finale dell’energia negli edifici pubblici e privati, gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni centrali, e la misurazione e la fatturazione dei consumi energetici.

Il Decreto prevede, inoltre, per le grandi imprese e quelle a elevato consumo energetico, l’obbligo di effettuare diagnosi energetiche. Queste devono essere realizzate da professionisti qualificati, come Esperti in Gestione dell’Energia o Auditor Energetici, oppure da Energy Service Company (ESCo) accreditate.

Le aziende già in possesso di una certificazione accreditata per il proprio Sistema di Gestione dell’Energia sono esentate dall’obbligo di diagnosi.

Questo quadro normativo attribuisce un ruolo chiave alle certificazioni accreditate per l’efficienza energetica, che devono essere rilasciate da organismi accreditati da Accredia, in conformità alle norme tecniche di riferimento:

  • UNI CEI EN ISO 50001 per i Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE).
  • UNI CEI 11352 per le Energy Service Company (ESCo).
  • UNI CEI 11339 per gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).
  • UNI CEI EN 16247-5 per gli Auditor Energetici (AE).

Certificazioni in ambito energetico

Le certificazioni accreditate per l’efficienza energetica previste dal D.Lgs. n. 102/2014 riguardano i Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), le Energy Service Company (ESCo) e gli Esperti in Gestione dell’Energia (EGE) e vengono rilasciate da organismi appositamente qualificati da Accredia per verificare il rispetto delle norme applicabili.

Sistemi di Gestione dell’Energia – SGE

La norma UNI CEI EN ISO 50001 per la certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia. Il Sistema di Gestione dell’Energia è l’insieme degli strumenti e delle strategie per il miglioramento della prestazione energetica. Il SGE certificato implica l’analisi e la definizione degli obiettivi, l’attuazione delle procedure, il monitoraggio e la registrazione delle attività, la verifica dei risultati.

Energy Service Company – ESCO

La norma UNI CEI 11352 per la qualificazione delle Energy Service Company. La Energy Service Company certificata si pone l’obiettivo di offrire in modo efficace servizi integrati per l’energia, con garanzia dei risultati. Le ESCo si occupano di diagnosi e progettazione, realizzazione e gestione di interventi di razionalizzazione e di risparmio energetico a favore di enti pubblici e imprese.

Esperti in Gestione dell’Energia – EGE

La norma UNI CEI 11339 per certificare gli Esperti in Gestione dell’Energia. L’Esperto in Gestione dell’Energia è la figura professionale in grado di organizzare una gestione efficiente dell’energia. L’EGE deve dimostrare di possedere approfondite competenze in materia ambientale, economico–finanziaria, di comunicazione e di gestione aziendale.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.