Sicurezza sul lavoro

Tutela per i lavoratori, valore per l’impresa

L’adozione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro è una tutela per il lavoratore e un investimento per l’impresa, perché riduce il rischio dei costi legati a incidenti e infortuni.

Adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro protegge i lavoratori e rappresenta un investimento per l’azienda. Promuovere una cultura della sicurezza, superando la visione dell’obbligo normativo, è essenziale. Un sistema di prevenzione efficace coinvolge tutti i lavoratori ed è integrato nelle strategie aziendali.

Prevenzione e certificazione

La prevenzione diventa approccio globale che orienta le strategie aziendali grazie alla certificazione accreditata che garantisce il rispetto delle norme, documenta la qualità e favorisce una sana competitività.

Per essere efficace, qualsiasi pratica di prevenzione volta a orientare i comportamenti individuali e collettivi verso la riduzione o eliminazione dei rischi per la salute e la sicurezza, deve essere inclusa nelle strategie d’impresa, non solo come valore etico, ma come fattore di sviluppo organizzativo e di vantaggio competitivo.

La normativa più recente, sia nazionale che internazionale, integra la dimensione individuale del diritto alla salute con la sua dimensione collettiva. Anche a livello socio-culturale è in atto la transizione da un sistema di protezione sociale basato sulla tutela dalle malattie a un sistema incentrato sulla tutela della salute, intesa, secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale.

Quello alla sicurezza è oggi un approccio multidimensionale, che prende in considerazione molti aspetti – sanitari, fisici, psicologici, legali, sociali, culturali ed economici – e coinvolge diversi soggetti – istituzioni, parti sociali, imprese e associazioni – individuando come destinatario il singolo lavoratore, ma inserito nella sua comunità di appartenenza.

In questo contesto, molte imprese hanno scelto di adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma BS OHSAS 18001, che a partire da marzo 2021 è stata sostituita dalla UNI ISO 45001, ottenendo la relativa certificazione attraverso un organismo accreditato da Accredia.

Il passaggio da un livello di sicurezza base a un livello di sicurezza certificato comporta un calo del numero di infortuni pari a circa il 16%, e una riduzione della loro gravità del 40%, come dimostra lo studio realizzato da Inail per l’Osservatorio Accredia “La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione”, che confronta gli indici infortunistici delle aziende certificate rispetto a quelle non certificate, nei diversi settori identificati dai Grandi Gruppi di tariffa Inail.

Sicurezza e prevenzione

Promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro riduce i rischi e migliora l’efficienza aziendale. Un sistema di prevenzione efficace richiede strategie integrate per una gestione certificata.

A fronte dell’elevato numero di incidenti e morti sul posto di lavoro, sono sempre più necessarie misure efficaci e buone pratiche che promuovano la cultura della sicurezza e della prevenzione, per rendere il processo produttivo più efficiente, eliminando e tenendo sotto controllo i principali fattori di rischio.

Promuovere la cultura della sicurezza significa superare una linea di pensiero ancora diffusa secondo la quale l’adempimento all’obbligo normativo, spesso inteso come onere e ostacolo organizzativo, è l’unica condizione per gestire in maniera efficace le prevenzione dei rischi e la tutela della salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Un adeguato sistema di prevenzione deve essere alimentato dalla consapevolezza di tutti i lavoratori e può essere implementato grazie alla certificazione volontaria del sistema di gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Certificazioni per la sicurezza sul lavoro

I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro integrano politiche di prevenzione. La certificazione ISO 45001 rilasciata da organismi accreditati garantisce la conformità e l’impegno verso il benessere dei lavoratori.

Attraverso i sistemi di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’impresa dispone di uno strumento potente che integra politiche di prevenzione dei rischi e obiettivi di salute e sicurezza all’interno della struttura organizzativa aziendale.

Il certificato di conformità viene ottenuto dopo aver superato apposite verifiche da parte di organismi accreditati secondo la norma di accreditamento ISO/IEC 17021-1 e altri documenti obbligatori elaborati dagli Enti di accreditamento di tutto il mondo.

La certificazione del sistema di gestione viene rilasciata in conformità alla norma internazionale ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” che stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori.

Nata per garantire uniformità tra le varie norme ISO sui sistemi di gestione, la ISO 45001 ne adotta la Struttura ad Alto Livello (HLS – High Level Structure) e le principali novità:

  • Risk based thinking
    Nel nuovo approccio basato sul rischio, il rischio viene definito “effetto dell’incertezza” e dunque colto in un senso ampio. Può assumere un’accezione positiva o negativa, e orientare l’azienda a focalizzare sia i rischi che le opportunità di migliorare le prestazioni del sistema.
  • Analisi del contesto
    La progettazione del sistema di gestione deve tenere conto del contesto in cui opera l’organizzazione nella sua accezione più ampia, compresi gli aspetti logistici, urbanistici, sociali, culturali, politici, legali, normativi del settore di mercato e molti altri. L’analisi permette di comprendere i fattori interni, ma soprattutto quelli esterni, che possono influenzare le prestazioni del sistema.
  • Leadership
    L’alta direzione deve dare un forte committment affinché sia ripreso a tutti i livelli della catena di comando.
  • Coinvolgimento
    Diventano centrali gli aspetti della partecipazione e consultazione dei lavoratori, a partire dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), strumenti imprescindibili per individuare i pericoli occulti e per l’attuazione delle politiche di prevenzione.
  • Outsourcing
    Acquisti e appalti vengono compiutamente disciplinati, con la distinzione tra fornitori di beni e di servizi, poiché è in particolare nella categoria degli appaltatori o contractors che molto spesso si verificano infortuni.

Pubblicazioni

L’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

La ricerca, basata sui dati relativi al periodo 2017-2021 provenienti dalla banca dati Accredia e dal database INAIL, mette in relazione la certificazione rilasciata sotto accreditamento secondo la norma internazionale ISO 45001e la riduzione degli infortuni sul lavoro, che mostrano una riduzione della frequenza e della gravità nelle imprese certificate rispetto alle non certificate.

La sicurezza sui luoghi di lavoro e la certificazione – 2018

Lo studio conferma la maggiore efficacia delle politiche di prevenzione nelle imprese che adottano dei sistemi di gestione certificati sotto accreditamento, mostrando che il passaggio da un livello di sicurezza base a un livello di sicurezza certificato comporta una riduzione del numero e della gravità degli infortuni rispetto alle imprese prive di certificazione.

Salute e sicurezza sul lavoro – 2012

L’indagine, attraverso una serie di saggi e testimonianze, oltre allo studio dei dati delle aziende certificate, misura i benefici che derivano dalla certificazione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, mostrando anche il vantaggio competitivo che le imprese ottengono quando affrontano i costi della non sicurezza attraverso la prevenzione dei rischi.

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.