Promuovendo le best practice in tutti i settori economici, i servizi accreditati favoriscono la produzione e la distribuzione equa dei prodotti alimentari e di consumo, e lo sviluppo sostenibile dei posti di lavoro. L’accreditamento ha un ruolo anche nel contrasto alla corruzione, che minaccia la libera concorrenza e l’efficienza dei mercati, e mina la credibilità di istituzioni e imprese, aumentando la spesa pubblica e ostacolando la crescita economica.
I servizi accreditati come le prove sugli alimenti, l’ispezione dei ristoranti e i controlli sui prodotti agroalimentari garantiscono cibo sano e sicuro. Permettono lo sviluppo di un’agricoltura e di una produzione alimentare sostenibili, e assicurano un’alimentazione adeguata e acqua pulita. Le certificazioni e le prove di laboratorio accreditate aiutano a prevenire l’ingresso sul mercato di prodotti non sicuri o dannosi per l’ambiente.
Alla crescente domanda di sistemi sanitari efficienti rispondono i servizi dei laboratori medici accreditati e le strutture certificate. Anche le biobanche contribuiscono alla tutela della salute, assicurando alla ricerca scientifica la disponibilità di materiali riproducibili e comparabili. La crescita della popolazione, l’aspettativa di vita, gli spostamenti internazionali e il progresso della medicina aumentano la richiesta di servizi competenti e garantiti.
L’istruzione è essenziale per far crescere le competenze. Migliorando le proprie capacità, conoscenze e abilità le persone possono essere più produttive, innovative e resilienti. Le attestazioni professionali, l’ispezione degli istituti scolastici e la certificazione dei sistemi di gestione dei servizi per la formazione, in presenza e a distanza, sono servizi accreditati per migliorare la qualità dell’istruzione e favorire la crescita dei professionisti.
La parità di genere è un diritto fondamentale. Utilizzando standard gender-sensitive e favorendo la competenza tecnica e la conoscenza inclusiva, le certificazioni accreditate hanno un impatto positivo sull’uguaglianza di genere e sull’emancipazione economica delle donne. Grazie a metodi indipendenti e imparziali, i servizi accreditati promuovono le pari opportunità con cui le donne e gli uomini collaborano sullo stesso piano nei processi decisionali e di leadership.
Le prove accreditate sull’acqua, la certificazione dei sistemi di gestione della fornitura e i servizi di ispezione sulle reti distributive forniscono i mezzi tecnici per gestire efficacemente le risorse idriche, a supporto delle autorità di regolazione nazionali e locali, degli operatori dei servizi idrici e delle acque reflue, delle industrie e delle famiglie. Ciò aiuta a migliorare la qualità dell’acqua riducendo l’inquinamento e impedendo il rilascio di sostanze chimiche e materiali nocivi.
Risolvere la questione energetica è probabilmente una delle sfide globali più difficili, insieme al cambiamento climatico, dove l’accreditamento sta facendo la differenza. I servizi accreditati, come la certificazione dei sistemi di gestione dell’energia, l’ispezione degli impianti energetici e le professioni certificate per il recupero dei gas a effetto serra sono alla base delle politiche pubbliche nazionali per attuare la transizione energetica.
In un mondo del lavoro a crescente complessità, sotto l’aspetto sociale, tecnologico e normativo, sono sempre più necessarie misure efficaci e buone pratiche che promuovano la cultura della sicurezza e della prevenzione. Eliminare e tenere sotto controllo i principali fattori di rischio permette di rendere i processi produttivi più efficienti e favorire la creazione di posti di lavoro dignitosi e di valore, nell’industria e nei servizi legati all’industria.
L’accreditamento promuove uno sviluppo economico socialmente inclusivo e sostenibile dal punto di vista ambientale, migliorando le infrastrutture, l’industria e l’innovazione. I servizi accreditati supportano efficacemente le nuove tecnologie, favoriscono la crescita economica e industriale e aumentano le performance delle imprese sui mercati, garantendo che tutti i Paesi possano beneficiare del commercio internazionale e del progresso tecnologico.
I servizi accreditati sono un elemento fondamentale per la diffusione delle regole che assicurano la circolazione di prodotti e servizi sicuri e di qualità, al centro di qualsiasi sana crescita economica e sviluppo sociale. L’accreditamento rafforza questo sistema, contribuendo alla riduzione delle ineguaglianze, perché crea un terreno comune che garantisce in tutti i settori, dall’industria alla sanità, la conformità alle regole e agli standard internazionali.
Le certificazioni per la sicurezza delle strade, le prove sui prodotti da costruzione e le ispezioni nel settore dell’edilizia sono utilizzate nelle politiche pubbliche come leve per sviluppare e rendere sempre più vivibili le città e le aree metropolitane. I servizi accreditati possono essere motori di una crescita economica in sintonia con la qualità della vita, attraverso la riduzione delle emissioni di CO2 e lo sviluppo di infrastrutture adeguate e sicure.
L’impatto delle attività umane sul pianeta ha raggiunto livelli senza precedenti, minacciando la sostenibilità, la gestione delle risorse naturali e la protezione della biosfera. L’utilizzo dei servizi accreditati favorisce un approccio integrato allo sviluppo economico, in cui la sostenibilità ambientale sia una priorità fondamentale, anche attraverso le certificazioni dei prodotti riciclati e le verifiche e validazioni delle asserzioni etiche di sostenibilità.
Rallentare il cambiamento climatico è possibile, grazie alla trasformazione ecologica delle attività economiche e agli investimenti nelle produzioni e nelle forniture di servizi “a emissioni zero”. L’accreditamento offre strumenti tecnici per il miglioramento delle prestazioni ambientali, riducendo la diffusione dei contaminanti e i gas a effetto serra e controllando i rifiuti e l’inquinamento, attraverso certificazioni, ispezioni e tarature.
Il costante deterioramento delle acque costiere a causa dell’inquinamento e l’acidificazione degli oceani ha un effetto negativo sugli ecosistemi e sulla biodiversità, nonché sulla pesca locale. Prove, ispezioni e certificazioni accreditate sono un elemento strategico per la transizione verso un’acquacoltura sostenibile, per garantire acque di balneazione sicure, a tutela della salute e dell’ambiente marino, e controllare le emissioni del trasporto marittimo.
La natura e gli animali sono fondamentali per la nostra sopravvivenza, ma per effetto delle attività umane sono sotto uno stress crescente. Grazie all’accreditamento, le certificazioni forestali impediscono lo sfruttamento delle foreste, promuovendo un approvvigionamento sostenibile e tracciabile del legno, e garantiscono la salute e il benessere degli animali da allevamento, oltre a controllare la diffusione delle sostanze contaminanti.
Società e istituzioni efficienti e responsabili si basano su una gestione efficace a tutti i livelli, dalle PMI alle multinazionali, dalle istituzioni locali al governo centrale, per garantire il raggiungimento degli obiettivi e la conformità alle norme. I servizi accreditati assicurano l’applicazione dei più alti standard di qualità e sicurezza, permettendo il controllo dei rischi e il rispetto delle regole anche nei settori più sensibili, come la sicurezza delle informazioni e la privacy.
L’accreditamento, rispondendo a standard internazionali, norme europee e provvedimenti nazionali, rappresenta un sistema ad alto livello di integrazione nei mercati e nelle politiche pubbliche, promuovendo la condivisione di best practice e il costante miglioramento. La sussidiarietà tra pubblico e privato che ne è alla base rende i servizi accreditati uno strumento chiave per affrontare le sfide sociali ed economiche della crescita e dello sviluppo sostenibile.