Sostenibilità
Accreditamento e obiettivi dell’Agenda 2030
Certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate aiutano le istituzioni, le imprese e i professionisti a raggiungere i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.
Certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate sono strumenti fondamentali per il conseguimento dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, dalla gestione ambientale all’efficienza energetica, alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, all’inclusione sociale.
Grazie all’accreditamento, che garantisce l’affidabilità e la qualità delle verifiche, le organizzazioni possono adottare pratiche sostenibili e socialmente responsabili, migliorando il loro impatto sul mondo e contribuendo a un futuro più equo e sostenibile per tutti.
Pubblicazioni
La certificazione accreditata al servizio del Recovery Plan – 2021
Lo studio analizza il ruolo delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate per implementare le 6 missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in cui l’accreditamento è uno strumento tecnico per conciliare la verifica del rispetto delle norme con l’efficacia e l’efficienza dei controlli.
Accreditamento e certificazioni. Valore economico e benefici sociali – 2020
L’indagine misura la crescita economica che deriva dall’interazione tra le attività di accreditamento e quelle di certificazione, ispezione, prova e taratura, mostrando che l’Infrastruttura nazionale per la Qualità rappresenta uno strumento di tutela dei cittadini e di sostegno per istituzioni e imprese