“Un paese moderno si misura anche dalla capacità di creare e conservare ambienti di lavoro sicuri”.
E’ il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, pubblicato sul sito del quirinale il 9 ottobre 2016, in occasione della 66esima Giornata Nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.
Accredia condivide questo messaggio e ne concretizza il significato creando e mantenendo i suoi ambienti di lavoro sani e sicuri, consapevole che il rispetto, il benessere e la tutela nell’ambiente di lavoro contribuiscono a far emergere le abilità e le conoscenze di ciascuno.
Questo impegno si concretizza anche attraverso l’efficace attuazione e il continuo aggiornamento del sistema di gestione per la salute e sicurezza, conforme ai requisiti del modello promosso con DM del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 13 febbraio 2014, quale strumento per le medie e piccole imprese, al fine di recepire gli obblighi di cui all’art. 30 del D. Lgs. 81/2008.
L’emergenza sanitaria degli ultimi due anni ha determinato profondi cambiamenti nel mondo del lavoro e ha dimostrato quanto la salute e il benessere dei lavoratori siano di fondamentale importanza per garantire la continuità delle attività economiche e sociali.
In questo contesto Accredia ha risposto al cambiamento, adottando tutte le misure di tutela richieste dai protocolli sanitari al fine di proteggere i suoi collaboratori e di dare continuità alla sua Missione di Ente Unico Nazionale di accreditamento, a supporto delle istituzioni.
Per assicurare continuità alla sua missione, minacciata dai frequenti lock down, Accredia ha riorganizzato il lavoro a tutti i livelli, favorendo lo svolgimento del lavoro agile, le riunioni in videoconferenza e gli audit in remoto. Tutto ciò ha richiesto notevoli investimenti economici per l’acquisto della strumentazione informatica e per l’adozione di piattaforme on line funzionali e sicure per la gestione dei dati e delle informazioni, nonché un notevole impegno organizzativo per condividere le nuove procedure di lavoro.
L’emergenza di Covid-19 è arrivata improvvisa e inattesa ed ha dettato anche la perdita repentina dei vincoli spazio-temporali “tradizionali” imponendo la necessità di un rapido adattamento che con il passare del tempo è divenuto un reale cambiamento dei ritmi e delle modalità di svolgimento del lavoro.
Oggi questo cambiamento, che all’inizio della pandemia aveva creato tante incertezze, è divenuto in Accredia una reale opportunità di sviluppo e innovazione, una eredità che contribuirà alla crescita dell’Ente nei prossimi anni.
Forte di questa consapevolezza, oggi Accredia rinnova il suo impegno a favore della tutela della salute, allineando la sua politica al quadro strategico Europeo basato sulle tre azioni chiave da sviluppare nel corso dei prossimi anni.