La “Manutenzione” è un processo al quale concorrono numerose funzioni aziendali: la produzione, gli acquisti, l’amministrazione, la gestione del personale, il controllo di gestione, l’Information Technology e la stessa Manutenzione.
Purtroppo molte aziende considerano la manutenzione quasi esclusivamente come un ”costo” e non come un ”investimento”, poiché probabilmente pensano che “sia meno costoso” intervenire in caso di anomaila/guasto, senza effettuare una corretta e completa valutazione dei rischi che consideri i relativi oreri diretti e indiretti.
Un’efficace risposta a tutto questo è rappresentata dalla certificazione accreditata del personale di manutenzione in conformità alla norma UNI EN 15628:2014 “Manutenzione – Qualifica del personale di manutenzione”. La norma, riconosciuta in ambito europeo, costituisce una guida per definire le conoscenze, abilità e competenze richieste al personale di manutenzione e viene utilizzata dagli organismi accreditati per attestare la conformità dell’operatore ai requisiti previsti.