L’acqua è una risorsa preziosa e un patrimonio da tutelare per la sopravvivenza del pianeta e per la salute dei suoi abitanti.
Con il termine “acque destinate al consumo umano” si intendono le acque trattate o non trattate utilizzate per bere, preparare cibi e bevande o altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, fornite tramite una rete di distribuzione oppure mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.
L’obiettivo della nuova normativa, europea e nazionale, è stato fissare requisiti più puntuali per proteggere le persone che vivono nell’Unione europea dagli effetti negativi derivanti dal consumo di acqua contaminata, assicurando acqua salubre e pulita. Un risultato al quale contribuisce anche l’accreditamento dei laboratori e degli organismi di valutazione della conformità.
Ce ne parla Federico Pecorare, Vice Direttore del Dipartimento Laboratori di prova di Accredia, nell’articolo “Acqua potabile sicura e garantita: il ruolo delle prove e delle certificazioni accreditate” pubblicato sulla rivista Medmagazine.