Una panoramica sulla certificazione per la parità di genere. Quali sono gli enti accreditati a rilasciarla? Quali sono le caratteristiche per essere ente accreditato a certificare le aziende come sensibili al tema della parità di genere?
Sono sei le aree strategiche di valutazione individuate per definire un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere e fanno riferimento a una serie di indicatori – i cosiddetti kpi, key performance indicator – racchiusi nella Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, ovvero le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere pubblicate nel 2022 e rivolte sia alle organizzazioni pubbliche che private.
Accredia è l’Ente che si è occupato di fornire disposizioni riguardo all’accreditamento degli organismi di valutazione che vorranno certificare la parità di genere all’interno delle organizzazioni che considereranno questa opportunità.
All’interno di Accredia, Sara Vitali è la referente del Sistema di Gestione, Funzionario Tecnico e Ispettrice c/o Dipartimento Certificazione e Ispezione.