Sportello bandi
Segnalazioni e richieste di supporto
Lo Sportello bandi raccoglie segnalazioni su criticità evidenziate nei bandi pubblici e supporta nella redazione dei requisiti relativi alle valutazioni della conformità accreditate.
Lo Sportello di Accredia è aperto ai Soci e ai loro associati per raccogliere segnalazioni su criticità riscontrate nei bandi pubblici e richieste di supporto nella redazione dei requisiti legati alle valutazioni della conformità accreditate.
Attraverso lo Sportello, i Soci e i loro associati possono inviare segnalazioni riguardanti il riferimento alle valutazioni di conformità nei bandi per lavori, servizi e forniture gestiti da enti pubblici.
Accredia esamina tali segnalazioni per offrire pareri sul corretto riferimento alle valutazioni di conformità e sull’eventuale contrasto con il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023). Le risposte alle segnalazioni vengono sintetizzate nella sezione FAQ per i bandi di gara già emessi o aggiudicati.
Il servizio sarà presto di nuovo disponibile.
Modalità di presentazione
Il trattamento delle segnalazioni da parte di Accredia è subordinato a una serie di condizioni, necessarie per l’efficacia e la trasparenza del processo.
- Il soggetto segnalante deve essere un Socio di Accredia o Ente o organizzazione a esso associata.
- L’oggetto della segnalazione deve riguardare il richiamo alle valutazioni della conformità nei bandi di gara per lavori, servizi e forniture, gestiti da soggetti pubblici, che siano in fase di emissione, emessi o aggiudicati.
- Non sono accettati messaggi inoltrati in forma anonima, per evitare di dar corso a segnalazioni a fini speculativi di turbativa della concorrenza.
- La veridicità dei dati inseriti viene sottoposta a controllo prima di avviare la procedura di trattamento della segnalazione.
- È garantita la protezione dei dati personali di tutti i soggetti che utilizzano lo Sportello bandi.
- La segnalazione viene inoltrata da Accredia al Socio indicato come riferimento, il quale deve fornire l’approvazione alla presa in carico entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di Accredia.
- Se il Socio non fornisce indicazioni nel termine stabilito, Accredia comunica la decadenza della segnalazione al segnalante, con la motivazione della mancata azione da parte del Socio di riferimento.
- Accredia si impegna a fornire una prima risposta al soggetto segnalante entro 30 giorni complessivi dal ricevimento della segnalazione.
- Le risposte alle segnalazioni gestite da Accredia, relative a bandi di gara già emessi o aggiudicati, vengono riepilogate, in forma anonima e generalizzata, nella pagina FAQ.
- Il segnalante viene informato della pubblicazione della FAQ relativa alla sua segnalazione ovvero, se reputato opportuno da Accredia, riceve una risposta personalizzata.
- Gli allegati a supporto della segnalazione possono avere un peso massimo di 3MB.
- Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.