Le certificazioni garantiscono il rispetto da parte di professionisti, imprese e organizzazioni pubbliche, dei requisiti previsti dalle norme e dagli standard internazionali riguardo la conformità di prodotti, servizi, processi, sistemi e persone.
Sono rilasciate in diversi settori merceologici da un organismo di parte terza accreditato ai sensi delle norme ISO/IEC 17065, ISO/IEC 17021-1, ISO/IEC 17024, la cui indipendenza rispetto all’oggetto da certificare – che sia il bene o servizio, l’organizzazione o la persona – è verificata e attestata dall’Ente di accreditamento.
Gli organismi di certificazione di sistema di gestione possono svolgere l’attività di valutazione della conformità in tutti i settori IAF in cui hanno ottenuto l’accreditamento ai sensi della norma ISO/IEC 17021-1.
A seconda dell’oggetto, le certificazioni accreditate vengono rilasciate in conformità a norme specifiche e altri documenti tecnici applicabili, e si distinguono in:
Assicurano che il sistema di gestione implementato da un’organizzazione, pubblica o privata, di qualsiasi settore, sia conforme agli standard vigenti (per esempio, gli standard internazionali ISO 9000 per la qualità, ISO 14001 per l’ambiente, ISO 22000 per la sicurezza alimentare).
Il sistema può riguardare la gestione della qualità, delle questioni ambientali e della sostenibilità degli eventi, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, della sicurezza delle informazioni e dei servizi informatici, dell’energia, della sicurezza nella catena della fornitura, della business continuity e della sicurezza alimentare.
Per l’azienda ottenere la certificazione significa rendere il proprio sistema di gestione efficace ed efficiente, un volàno per l’innovazione nell’ambito dei processi e dell’organizzazione aziendale. Il possesso di un certificato di sistema di gestione conferisce all’azienda autorevolezza, credibilità e affidabilità sul mercato, offrendo uno strumento per distinguersi dai competitor e accedere in via privilegiata a mercati regolati e bandi di gara.
Riguardano un bene, un servizio o un processo produttivo. La valutazione della conformità riguarda solo alcune caratteristiche dell’oggetto, in particolare quelle contenute nella norma o specifica tecnica di riferimento. Poiché viene valutato il processo di fabbricazione del bene o di fornitura del servizio, il giudizio positivo e la fiducia nella sua conformità si estendono nel tempo.
Attraverso il certificato, il produttore o fornitore può dimostrare al mercato la propria capacità di ottenere e mantenere la conformità dei prodotti realizzati o dei servizi erogati. A tal fine viene usato il marchio di conformità, che viene apposto sulla confezione del prodotto o altri supporti.
Attestano il possesso e il mantenimento nel tempo delle abilità e delle competenze che rendono i professionisti idonei a svolgere determinate attività. Il certificato di conformità rappresenta il riconoscimento formale, da parte di un organismo di parte terza indipendente rispetto al professionista valutato, dei requisiti necessari per poter operare con competenza in un determinato settore di attività.
Le certificazioni delle figure professionali sono uno strumento primario alla base dei processi di costruzione della qualità. Motivano il professionista ad acquisire, mantenere e migliorare con continuità, nel tempo, le necessarie competenze.
Le certificazioni sono rilasciate dagli organismi accreditati ai sensi delle norme ISO/IEC 17021-1 per i sistemi di gestione, ISO/IEC 17065 per i prodotti e servizi, ISO/IEC 17024 per le persone.