Le prove effettuate da laboratori accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 17025 sono servizi a sostegno di processi di produzione o di attività di valutazione della conformità. A seconda del settore merceologico, si parla di prove, misure, analisi.
Prove, misure e analisi trovano applicazione in una molteplicità di settori.
Le misure adottate per prevenire, eliminare o ridurre a livelli accettabili i rischi per la salute umana e per gli animali (siano essi rischi diretti o veicolati dall’ambiente), sono verificate in termini di efficacia mediante prove di laboratorio, così da garantire la sicurezza dell’alimento.
Altre prove svolte sugli alimenti possono essere finalizzate alla tutela degli interessi dei consumatori, ad esempio al fine di garantire i prodotti di qualità come i DOP, IGP, ecc.
Molti laboratori di prova eseguono verifiche di conformità di apparecchiature caratterizzate da altissima complessità e affidabilità, al fine di effettuare il controllo della funzionalità e delle modalità costruttive dei sistemi elettronici.
I costruttori di veicoli e i fornitori della relativa componentistica si rivolgono ai laboratori di prova del comparto automotive per effettuare prove utili all’omologazione e alla conformità dei veicoli. Sul veicolo e sulla componentistica vengono svolte prove di compatibilità elettromagnetica, prove dimensionali, prove funzionali, prove su pneumatici, prove d’urto.
Le prove meccaniche e fisico-chimiche svolgono un ruolo fondamentale nel campo della caratterizzazione e della qualifica dei materiali utilizzati nell’industria metalmeccanica e siderurgica, e nella ricerca di materiali non convenzionali e di tecnologie non standard.
Solo l’approfondita conoscenza degli elementi chimici che costituiscono i materiali consente di individuare la presenza di difetti “di fabbrica” nel processo di realizzazione dei manufatti o semilavorati.
I laboratori che operano nel campo forense effettuano prove in diverse discipline scientifiche (chimica, fisica, biologia molecolare, dattiloscopia, etc..) nel settore delle attività investigative e giudiziarie, in ambito civile e penale.
In ambito ferroviario, sia i costruttori di materiale rotabile e della relativa componentistica, che i gestori della rete ferroviaria, eseguono prove dimensionali, prove elettriche e di compatibilità elettromagnetica, prove meccaniche su materiali utilizzati per la rete e su componenti del materiale rotabile.
Nella filiera del tessile e del cuoio, l’utilizzo delle prove di laboratorio trova la sua applicazione in diversi ambiti – dall’abbigliamento al medicale – a partire dalla materia prima fino al prodotto finito. Le prove eseguite sono, ad esempio, di tipo fisico meccanico, chimico tintoriale, ecotossicologico, microbiologico, di comportamento e resistenza al fuoco, prestazionale specialistico, per garantire l’assenza di sostanze nocive.
Gli enti pubblici sanitari erogano servizi di analisi attraverso laboratori territoriali, distribuiti nelle province di competenza, che operano nel settore chimico, microbiologico, virologico e sierologico.
I laboratori svolgono attività di prevenzione, ricerca e servizi per la salute animale, di controllo dell’igiene degli allevamenti, di tutela della sicurezza degli alimenti di origine animale e degli alimenti zootecnici, per garantire la salute dei consumatori e la libera circolazione dei prodotti alimentari di origine animali.
Nel settore dell’ambiente si possono annoverare i laboratori che svolgono sia prove di routine su molteplici matrici campionate dall’ambiente circostante, che analisi di tipo chimico, biologico, fisico e geologico, finalizzate alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità e della fauna.
I laboratori che operano in questo ambito effettuano prove su singoli componenti, su apparecchiature o interi sistemi destinati all’impiego nel settore civile, industriale, nelle telecomunicazioni, nei trasporti, in materia di sicurezza elettrica, compatibilità elettromagnetica, illuminazione e componenti ottici, componenti ed apparecchiature per sistemi fotovoltaici ed eolici, sistemi hardware/software, componenti ed apparecchiature per bassa/media/alta tensione.
Il laboratorio antidoping riconosciuto dall’agenzia mondiale antidoping (WADA), svolge prove chimiche e forensi al fine di controllare e inibire l’uso di sostanze proibite e di tecniche illecite adottate dagli atleti per ottenere prestazioni migliori.
Prove di tipo chimico, meccanico, di tenuta e reazione al fuoco vengono effettuate su diversi prodotti di tipo civile quali cementi, calci da costruzione, prodotti da costruzione, aggregati, bitumi e conglomerati bituminosi, terre, isolatori elastomerici, appoggi da ponte, componenti ed elementi per edilizia, facciate continue, finestre porte, pitture e vernici, materiali da costruzione per navi.
Le prove sono svolte dai laboratori accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 17025.