I diabetologi sono i primi professionisti della salute in Italia ad avere la possibilità di essere certificati sotto accreditamento. L’avvio di questo percorso volontario di qualificazione da parte di un settore tra i più disciplinati rappresenta un precedente di particolare valore, specie considerando il parere positivo espresso dal Ministero della Salute. Saranno cinque i profili professionali per i quali i diabetologi potranno chiedere di essere qualificati da organismi di certificazione accreditati.
La certificazione accreditata della figura del diabetologo, che non sostituisce titoli di studio o percorsi formativi obbligatori, fornirà garanzie al mercato, al sistema sanitario pubblico e privato, e ai pazienti, che potranno contare su un’assistenza di maggiore qualità.
Ma anche ai professionisti stessi che, decidendo di farsi valutare da un organo di parte terza, valorizzeranno la propria formazione ed esperienza, rafforzando la reputazione nei confronti del mercato e dei pazienti. In più, la certificazione, contribuendo alla riduzione del rischio, permetterà di ridurre i premi assicurativi.
I profili professionali relativi all’Area Diabetologica, definiti sulla base dell’inquadramento generale e dei principi metodologici descritti nella sezione 0 della norma di riferimento, sono stati organizzati ed elencati qui di seguito:
– Medico diabetologo esperto nella gestione della tecnologia avanzata nella cura delle persone con diabete;
– Medico diabetologo esperto in gestione delle complicanze cardiovascolari in pazienti con diabete di tipo 2;
– Medico diabetologo esperto in gravidanza e diabete;
– Medico diabetologo esperto educatore in diabetologia;
– Medico diabetologo esperto e competente in piede diabetico
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024