- Denominazione d’Origine (DOP) è un’etichetta che denota la volontà di valorizzare quei prodotti che presentano caratteristiche peculiari dovute esclusivamente o essenzialmente all’ambito geografico di provenienza. Il termine «Denominazione d’Origine» designa un prodotto agricolo o alimentare originario di una regione, luogo o Paese, la cui qualità o le cui caratteristiche sono dovute essenzialmente o esclusivamente a quel particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali e umani, e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono nella zona geografica delimitata.
Tra le categorie di prodotti che possono riportare il marchio “DOP” vi sono:
-
- Prodotti lattiero caseari (escluso burro);
- Prodotti animali freschi e trasformati;
- Prodotti vegetali freschi e trasformati;
- Oli e grassi (oli, burro, margarina, ecc.);
- Prodotti di panetteria, pasticceria, biscotti, confetteria, pasta alimentare..
- Indicazione Geografica Protetta (IGP) è un marchio d’origine regolamentato volto a tutelare produzioni che siano caratterizzate da composizioni o metodi di produzione tradizionali. Per «Indicazione Geografica» si intende il nome di un’area geografica determinata che serve a designare un prodotto agricolo o alimentare originario di tale zona e di cui una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica possa essere attribuita all’origine geografica. Fondamentale è che la produzione, e/o trasformazione, e/o elaborazione avvengano nell’area stessa.
A differenza della DOP, per l’IGP è sufficiente che almeno una delle fasi sopraelencate avvengano nella zona.
- Specialità Tradizionale Garantita (STG) è il riconoscimento del carattere di specificità di un prodotto agroalimentare, inteso come elemento o insieme di elementi che, per le loro caratteristiche qualitative e di tradizione, distinguono nettamente un prodotto da altri simili. Ci si riferisce, quindi, a prodotti ottenuti secondo un metodo di produzione tipico tradizionale di una particolare zona geografica, al fine di tutelarne la specificità. Il processo produttivo deve essere conforme a un disciplinare di produzione di riferimento.