Gli impianti fissi di protezione antincendio sono definiti come apparecchiature e sistemi utilizzati nelle applicazioni di prevenzione o estinzione di un incendio, compresi gli estintori (Articolo 2 comma 33 del Regolamento (UE) n. 517/2014).
Gli estintori sono dispositivi portatili, disponibili in tutte le dimensioni standard, utilizzati normalmente in particolari settori o condizioni ( ad esempio, a bordo di aerei o in strutture informatizzate).
I gas fluorurati utilizzati in impianti fissi di protezione antincendio sono principalmente gli HFC ovvero quel gruppo di gas fluorurati impiegati ad esempio, come refrigeranti o come agenti estinguenti in sistemi di incendio: i gas fluorurati spengono l’incendio assorbendo il calore della fiamma.
Le certificazioni di conformità alle norme di riferimento rilasciate dagli organismi di certificazione accreditati garantiscono l’alta qualità delle imprese che svolgono le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento, di apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065