Il Professionista della Security è la persona le cui conoscenze, abilità e competenze sono tali da garantire la gestione complessiva del processo di security.
A seconda della diversa complessità dei contesti organizzativi in cui opera, tale figura professionale può ricoprire tre diversi livelli:
La norma di riferimento definisce le funzioni essenziali ed il profilo del Professionista della Security. La certificazione di tale figura professionale secondo la normativa vigente dimostra al mercato che il professionista possiede le competenze necessarie per svolgere queste attività e che esse sono mantenute nel tempo.
Il Decreto n. 269 del Ministero degli Interni e correlato Decreto Emendativo DM 56 del 25 Febbraio 2015 definiscono le caratteristiche organizzative minime ed i requisiti minimi di qualità degli Istituti e dei Servizi Di Vigilanza per i quali i Decreti stessi prevedono l’obbligo di adeguamento mediante una serie di certificazioni (certificazione di servizio e la certificazione per le centrali di telecontrollo).
Gli aspetti operativi sono definiti da ulteriori documenti quali il disciplinare del Capo della Polizia come previsto dal DM 115 del 4 giugno 2014 e da documenti specifici definiti da Accredia. Secondo quanto indicato da tale Decreto il professionista della security deve essere in possesso della certificazione accreditata in riferimento all’ambito Vigilanza Privata.
Organismi di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024