La norma di riferimento specifica i requisiti per i servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale, inclusi tutti i tipi di formazione continua (per esempio formazione professionale e formazione aziendale) e non è destinata a scuole, istituti secondari e università che forniscono servizi di formazione come parte di un sistema di istruzione formale. La formazione può essere erogata in presenza o da remoto o una combinazione di entrambi.
Nei casi in cui il fornitore di servizi di formazione sia parte di un’organizzazione che, oltre a tali servizi, fornisce altre tipologie di prodotti (ad esempio beni e servizi), la norma si applica esclusivamente ai servizi di formazione.
La UNI ISO 29994 “Servizi di istruzione, formazione e apprendimento – Requisiti per l’apprendimento a distanza”qualifica le possibili metodologie di sviluppo di percorsi educativi “a distanza” digitali e no come ulteriori specifiche di servizio rispetto a quanto contenuto nella UNI ISO 29993. Essa deve considerarsi quindi come un addendum della UNI ISO 29993 non potendo essere applicata in modo autonomo ma in estensione alla stessa.
La certificazione accreditata dei servizi di formazione che non rientrano nell’istruzione formale, garantisce la qualità dei servizi di consulenza e di sostegno gestionale alle imprese e alle organizzazioni sul piano formativo, permettendo loro di mettere in atto percorsi di formazione personalizzata efficaci.
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065