L’obiettivo della norma applicabile è quello di essere uno strumento di riferimento per le organizzazioni, di qualsiasi settore, che avvertono l’esigenza di dotarsi di un sistema di gestione del credito commerciale e per la tutela del rischio di insolvenza.
Tale schema nasce dall’esigenza, sempre più marcata nell’attuale contesto socio-economico, nazionale ed internazionale, di proteggere uno degli asset aziendali più importanti, i crediti commerciali, perché la prevenzione, la gestione e il recupero del credito sono attività fondamentali per governare la situazione finanziaria e di liquidità di un’azienda.
Un punto centrale dello schema è l’analisi della solvibilità del cliente la quale richiede una profonda conoscenza dei clienti, per individuare le caratteristiche che possono pregiudicarne l’affidabilità e il merito creditizio.
La norma richiede in particolare all’organizzazione un approccio basato sul rischio per determinare l’istituzione, l’attuazione, la manutenzione, il tipo e l’estensione dei controlli e il continuo miglioramento del sistema di gestione per il credito.
Inoltre può essere utilizzata da un’organizzazione a fini certificativi, dove una terza parte indipendente, un organismo di certificazione, fornisce assicurazioni scritte sull’implementazione di un adeguato sistema di gestione del credito da parte dell’azienda, in grado di rispondere alle aspettative delle parti interessate.
Organismi di certificazione di sistemi di gestione per il credito commerciale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17021-1