Dalla continua evoluzione che caratterizza l’attuale mondo dell’istruzione e della formazione emerge la necessità di valutare il grado con cui le organizzazioni di istruzione e formazione soddisfano i requisiti dei discenti e di altri beneficiari, così come di altre parti interessate, e di migliorare la propria capacità di continuare a farlo. Realizzare servizi educativi e formativi di qualità dipende dunque da numerosi e complessi elementi conoscitivi, scientifici, tecnici e tecnologici, organizzativi, procedurali, relazionali e di comunicazione.
In quest’ottica, la certificazione accreditata secondo la norma di riferimento, fornisce uno strumento di gestione comune a tutte le organizzazioni che vogliono dimostrare la propria capacità di promuovere l’acquisizione e lo sviluppo di competenze attraverso l’insegnamento, la formazione o la ricerca, garantendo l’ottimizzazione del modello organizzativo con il conseguente miglioramento dei risultati dei processi formativi, oltre l’incremento della trasparenza dei servizi di formazione.
Nello specifico, la norma descrive i requisiti applicabili alle organizzazioni che effettuano servizi per l’apprendimento, ossia attività educative organizzate di qualsiasi forma e grado (formale, non formale, informale) e non si applica alle organizzazioni che realizzano solo prodotti didattici.
Organismi di certificazione dei sistemi di gestione per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17021-1