Nel sistema di valutazione della conformità, l’accreditamento è l’unico strumento che garantisce che l’organismo di certificazione delle persone rispetti i requisiti della norma internazionale ISO/IEC 17024 “Valutazione della conformità – Requisiti generali per organismi che eseguono la certificazione delle persone” e svolge una valutazione indipendente, competente e imparziale delle competenze del professionista.
Gli organismi accreditati per la certificazione delle persone sono in costante aumento, per rispondere alla crescente domanda di servizi professionali qualificati proveniente dal mercato.
Se nel passato, la certificazione era richiesta soprattutto dal settore industriale per qualificare categorie di operatori specializzati (per esempio, saldatori e addetti alle prove non distruttive), con la liberalizzazione delle professioni, la certificazione è diventata uno strumento di garanzia riconosciuto e spendibile anche a livello internazionale, sia per i professionisti che per i consumatori.
Il certificato rilasciato da un organismo accreditato serve al professionista per dimostrare in modo oggettivo la propria competenza, esperienza e abilità ai potenziali clienti e viene utilizzato come criterio per la selezione di un servizio professionale qualificato da parte di consumatori e aziende, sia pubbliche che private.
Il valore aggiunto della certificazione accreditata risiede anche nel riconoscimento internazionale dell’attestato di competenza professionale, dal momento che Accredia, l’Ente Unico nazionale di accreditamento, è firmataria degli EA MLA – Multilateral Agreements, gli Accordi gestiti da EA – European Co-operation for Accreditation, che assicurano il mututo riconoscimento delle certificazioni sul mercato europeo.
Le imprese possono contare sui vantaggi legati alla certificazione accreditata: competenza attestata in modo oggettivo da un organismo indipendente e imparziale, affidabilità della prestazione, aumento della reputazione agli occhi dei propri clienti.
La certificazione garantisce sia al professionista sia alle aziende visibilità della professionalità, posizionamento sul mercato nazionale e internazionale e vantaggio competitivo rispetto ai soggetti privi di una qualifica riconosciuta.
Scegliendo un professionista certificato da un organismo accreditato, il consumatore ha maggiori garanzie su know how, competenza, qualità e sicurezza della prestazione professionale.
In ambito pubblico, la certificazione accreditata si è dimostrata uno strumento efficace per la selezione dei fornitori di beni e servizi, così come di prestazioni professionali. La verifica dei requisiti di competenza svolta dall’organismo accreditato consente al soggetto pubblico di eliminare o ridurre i controlli previsti dalla normativa, in ottica di semplificazione amministrativa.